Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La "scandalosa normalità'" dell'amore omosessuale
in "L'Amore e Basta" di Stefano Consiglio


La
E' stato presentato alla Villa degli Autori il documentario "L’Amore e Casta" di Stefano Consiglio, alla quale hanno partecipato il regista, l’ex Ministro della Cultura francese Jack Lang, l’ex Parlamentare e Presidente onorario dell’Arcigay Franco Grillini, l’attore Luca Zingaretti, che ha il ruolo di aprire il film con un breve monologo tratto da un testo di Aldo Nove, l’animatrice Ursula Ferrara, che con le sue animazioni ha raccordato le nove storie raccontate nel documentario, e i produttori Angelo Barbagallo e Andrea Occhipinti.

Il film racconta le storie d’amore di nove coppie gay e lesbiche da Catania a Parigi, da Sutri a Berlino, dalla Bassa Padana tra Parma e Mantova a Palermo. Stefano Consiglio ha parlato della realizzazione della pellicola "ascoltando il punto di vista dei bambini ha iniziato a sentire la necessità di superare un “atteggiamento distratto" e di affrontare l’argomento senza pregiudizi per descrivere e rappresentare la semplicità dei rapporti omosessuali, riassunto nel concetto amo quindi sono". Il regista, in merito alle interviste alle coppie omosessuali, ha detto che in loro c'è stata “la gioia di comunicare la propria situazione senza vittimismi”.

Angelo Barbagallo e Andrea Occhipinti, i produttori del documentario, hanno dichiarato che sono rimasti colpiti “dal desiderio di Stefano Consiglio di voler scoprire con semplicità l’amore e l’affetto omosessuali”.

05/09/2009, 19:38