Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via le riprese di "Ristabbanna", opera prima
di Gianni Cardillo e Daniele De Plano


Al via le riprese di
Gianni Cardillo e Daniele De Plano
Primo ciak, lunedì 12 ottobre, tra le saline e lo Stagnone di Marsala, in Sicilia, per “Ristabbanna” lungometraggio opera prima dei registi Gianni Cardillo e Daniele De Plano.

Il film prende le mosse dal cortometraggio "Il Regalo di Natale", premiato con numerosi riconoscimenti tra cui il Nastro d’Argento, il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva (Città di Fabriano) ed il Premio Kodak Italia Miglior Cortometraggio (Annecy Cinéma Italien).

Ristabbanna” ("da queste parti, proprio qui") vuole sottolineare con la perentorietà del dialetto l’importanza del luogo, delle origini, del ritorno alle proprie radici come premessa alla realizzazione dei propri sogni. E il siciliano, con la sua musicalità, sarà la lingua parlata dal film e lo strumento indispensabile per raggiungere l’obbiettivo.
I luoghi che incorniciano la storia sono quelli della Sicilia occidentale: i vigneti di Marsala e le cantine di alcuni tra i migliori vini d’Italia, la processione dei Misteri della Settimana Santa, l’isola punica di Mothia e la sua strada sommersa tra i mucchi abbaglianti di sale.

Nel cast Tiziana Lodato, nel ruolo dell’attrice partita per cercare fortuna negli Stati Uniti e di ritorno in Sicilia per dare l’ultimo saluto a una persona cara. Il ritorno a casa le riserverà più di una sorpresa …
Protagonista della storia il piccolo Nicolò, la voce o meglio lo sguardo narrante: sarà lui che dal giorno in cui gli sarà regalata una telecamera non potrà più separarsene e farà nascere da questo 'gioco' un vero film.

Tanti piani sequenza quante saranno le scene: è la sfida di "Ristabbanna, "realizzato in HD con presa sonora diretta. Prodotto da Fast Rewind in associazione con la producer siciliana Silvia Scerrino, “Ristabbanna” sarà nelle sale italiane a primavera 2010.

08/10/2009, 16:46