Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Christine - Cristina", l'esordio alla regia di Stefania Sandrelli


Christine - Cristina” č l’opera prima di Stefania Sandrelli che esordisce alla regia, supportata da Giovanni Soldati, dopo quasi cinquant’anni di esperienza come attrice.
Tutto č nato”, ha precisato la notissima interprete ora anche cineasta, “circa cinque anni fa quando ho scovato in una libreria un volume sulla storia di Cristina da Pizzano, questa donna che si trasforma in un eroina a causa degli eventi che vive, quelli conseguenti al confuso periodo storico del passaggio dal Medioevo all’Umanesimo. Mi sono innamorata di questa storia al femminile, di questa donna capace di lottare per dimostrarsi credibile e apprezzabile con un mestiere che all’epoca non era permesso ad una donna”.

Il film, presentato alla stampa questa mattina in sala Santa Cecilia, durante la 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma č una commedia con risvolti femminili e pacifisti; č un’onesta opera cinematografica girata con mestiere, una testimonianza dell’indubbia esperienza sul campo che Stefania Sandrelli ha maturato come professionista. Certo “Cristine - Cristina” appare piuttosto piatto a livello di narrazione e compassato dal punto di vista della resa tecnica. La colonna sonora originale poi, molto simile a sé stessa durante tutto il film (l’unico mutamento di registro č sui titoli di coda) non aiuta il film a trovare il picco drammaturgico che lo avrebbe fatto progredire e forse permesso di lasciare maggiormente la sua impronta autoriale. E’ da segnalare tra tutti la bella interpretazione di Alessandro Haber; tutti gli altri attori lavorano bene ma appaiono piuttosto monocordi. Il buon lavoro di montaggio salva comunque tutta l’operazione e fa risultare il film un’opera che, seppure poco appetitosa ed a tratti noiosa, riesce a mantenere intatta la sua dignitŕ.

19/10/2009, 11:45

Giovanni Galletta