Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MI-CINE – Cine Italiano de Milan 2009: un ponte
di pellicole tra Milano e Buenos Aires


MI-CINE – Cine Italiano de Milan 2009: un ponte di pellicole tra Milano e Buenos Aires
Al via mercoledì 25 novembre 2009 la 2° edizione di MI-CINE – Cine Italiano de Milan: quarantanove opere selezionate tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, per questa mostra cinematografica sul cinema che si fa e si produce a Milano e in Lombardia in cui a lavori di autori già affermati si affiancheranno a quelli degli emergenti, per documentare lo straordinario momento creativo intergenerazionale che sta attraversando l’intero settore audiovisivo nel nostro territorio. Una più ampia ed articolata selezione di opere, ma anche nuovi partner e nuovi luoghi, a conferma del successo della passata edizione e della buona accoglienza riservata nel 2008 dalle istituzioni e dal pubblico argentini. Quest’anno infatti, oltre alla prestigiosa sede del Centro Culturale Recoleta, baricentro dell’attività culturale e artistica della città e del paese, si aggiungono due nuovi spazi di proiezione: il Museo Malba - poliedrica fondazione, sede di numerose attività culturali - e la Sala Lugones del Teatro San Martin, una delle strutture del Polo Teatrale della città di Buenos Aires. Ad arricchire il programma la retrospettiva dedicata all’opera di Silvio Soldini che in questa occasione riceverà la cittadinanza onoraria della città di Buenos Aires.

Come ha sottolineato Lionello Cerri, nel proprio intervento durante la conferenza stampa di presentazione, “la speranza per il prossimo futuro, già a partire dall’edizione 2010, è che anche le Istituzioni del nostro territorio rispondano con lo stesso entusiasmo e partecipazione di quelle argentine. La collaborazione con l’Argentina oltre ad essere fonte di interscambio culturale, rappresenta anche un’interessante opportunità di sviluppo e di contenimento dei costi di produzione cinematografica; la speranza degli operatori del settore è che con le Istituzioni lombarde possa proseguire il dialogo attualmente in corso perché solo con un loro più deciso coinvolgimento l’industria cinematografica del nostro territorio potrà conoscere lo sviluppo che merita”.

MI–CINE vuole essere anche una vetrina delle differenti modalità produttive di un cinema pluripremiato, vitale, cui non mancano le idee e le storie, troppo spesso penalizzato in fase distributiva. Un cinema urgente e necessario, sempre in equilibrio tra autorialità ed industria, strettamente connesso al tessuto produttivo e industriale in cui è nato e da cui continua ad attingere linfa e spunti, sempre nel rispetto della poetica e della creatività del singolo autore.

MI–CINE non intende essere solo una rassegna; suo obiettivo primario è infatti quello di creare un collegamento culturale duraturo tra l’Italia e l’Argentina, specialmente tra le città di Milano e Buenos Aires, attraverso una serie di iniziative (tavole rotonde, incontri, master class). Lo spostamento di data da agosto a novembre è stata da questo punto di vista una scelta strategica: il 27-28-29 novembre si terrà infatti la prima edizione del Ventana Sur - Negocios de Cine, mercato cinematografico organizzato da INCAA con il sostegno del Marché du Cinema de Cannes.

Per la prima volta si terranno quindi i Puentes Industria Audio Visual Milano-Buenos Aires, una due giorni dedicata all’interscambio cinematografico (produzione, distribuzione e formazione) organizzati con Promos e con il sostegno del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires, cui parteciperà una delegazione di produttori, promotori e autori milanesi e lombardi tra i quali Lionello Cerri e Silvio Soldini .

24/11/2009, 17:36