Omaggio a Luciano Emmer alla 9° edizione del
Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Prenderà ufficialmente il via domani, venerdì 27 novembre 2009 alle 20:00 al
Teatro del Fuoco, la 9° edizione del
Festival del Cinema Indipendente di Foggia, con la serata dedicata a
Luciano Emmer, maestro del neorealismo recentemente scomparso all’età di 91 anni.
Il Festival rende omaggio all’insigne cineasta, profondamente legato alla Capitanata da vincoli di affetto e di amicizia: nel pomeriggio infatti, alle ore 18.00, nella
Sala Giunta di
Palazzo Dogana, anche il conferimento del “
Premio alla Carriera”, che verrà ritirato dal figlio Michele, che per impegni professionali inderogabili non potrà trattenersi per l’intera serata.
Parte da lontano il rapporto tra
Emmer e il
Festival di Foggia: il regista tenne a battesimo la kermesse nel 2001 presiedendo la prima giuria dei lungometraggi e al Festival tornò numerose volte non facendo mancare mai il suo sostegno.
All’inaugurazione verrà riproposta “"
La ragazza in vetrina" nella versione integrale a cura della Cineteca Nazionale. A questa pellicola del 1960 la censura impose tagli, modifiche al dialogo e il divieto ai minori di 16 anni. Disgustato e offeso da questa decisione, Emmer abbandonò il cinema per la pubblicità e la televisione: divenne il padre di “
Carosello”, firmandone la sigla del primo “
A siparietto” e circa 2.750 episodi, con grandi artisti del calibro di Totò, Mina, Dario Fo, Nilla Pizzi, Paolo Villaggio, Paolo Panelli, Anita Ekberg e tantissimi altri. In apertura di serata il Festival propone anche alcuni caroselli e materiale inedito messo a disposizione dalla famiglia Emmer.
In programma anche il backstage, a firma di Michele Buo e Simone Rencricca, che documenta le fasi di lavorazione del film “
Il cardo rosso”, opera incompiuta che il maestro girò in Capitanata nel 2006. Il film è dedicato ai “terrazzani”, comunità che si insediò diversi secoli fa alla periferia di Foggia, vivendo di cacciagione, piccolo artigianato e raccolta nei campi.
L’omaggio del Festival a
Luciano Emmer prosegue, al termine dell’inaugurazione: al cinema “
Falso Movimento” è prevista la proiezione di altri due film: “
Parigi è sempre Parigi” e “
Il bigamo”, con inizio alle ore 22.30.
Prevista, nel foyer del
Teatro del Fuoco e nella
Biblioteca comunale di Pietramontecorvino, anche la mostra di manifesti, locandine e materiali inediti di Emmer. La mostra è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” e con il contributo di Tecnufficio che curato la riproduzione.
26/11/2009, 15:38