Il Prix FIPRESCI dell'European Film Academy ad Andrzej Wajda


Il Prix FIPRESCI dell'European Film Academy ad Andrzej Wajda
European Film Academy, EFA Productions, e FIPRESCI (Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici) hanno reso noto che l'European Film Academy - Premio della Critica - Prix FIPRESCI sarà attribuito a Andrzej Wajda per il film "Tatarak" ("Sweet Rush".

Come ha spiegato il Segretario Generale della FIPRESCI, Klaus Eder: “Per noi critici è indubbiamente un grande piacere rendere omaggio ad Andrzej Wajda, che ha contribuito a scrivere la storia del cinema europeo già con i suoi primi film e che ha influenzato generazioni di filmmaker. E ci fa oltremodo piacere potergli dimostrare tutto il nostro rispetto di critici. Il nostro premio vuole anche rendere omaggio al suo ultimissimo film, Ttatarak. Non è certo quello che si potrebbe definire un lavoro tardivo – è, al contrario, il film di uno spirito giovane, con il quale Wajda, coraggiosamente e senza timore di rischiare, si fa carico di aprire prospettive nuove e molto personali per il cinema d'autore europeo di oggi.”

Andrzej Wajda parteciperà alla Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards il 12 dicembre 2009 a Bochum nel corso della quale gli verrà consegnato il premio.

03/12/2009, 13:28