Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Quarta settimana di programmazione per "Poesia
che mi Guardi" al Cinema Mexico di Milano


Quarta settimana di programmazione per
Quarto week end consecutivo di programmazione per "Poesia che mi Guardi" di Marina Spada al Cinema Mexico di Milano, un traguardo importante per un film indipendente e d’autore. Complice del successo o meglio dire, di questo piccolo miracolo, il cinema Mexico di Antonio Sancassani, sempre pronto a raccogliere la sfida nel dare visibilità ad un prodotto di qualità.

"Poesia che mi Guardi" è ispirato alla figura della poetessa Antonia Pozzi - una delle voci più alte del Novecento, morta suicida nel 1938 a soli 26 anni - il film è un omaggio prezioso alla tormentata esistenza di questa artista, ma è anche una riflessione sulla poesia, sul rapporto arte e vita e sulla creatività al femminile. Motore della narrazione è Maria, una cineasta affascinata dalla figura poetica ed umana della Pozzi, che nel suo “viaggio” alla ricerca dei luoghi di vita e d’ispirazione della poetessa si imbatte negli H5N1, un gruppo di studenti universitari che crede nel contagio poetico e pratica la poesia da muro.

La poesia libera, carnale e sincera di Antonia Pozzi, “bollata” come emanazione del suo disordine emotivo, la rese donna e artista imperdonabile e irriducibile alle convenzioni intellettuali e sociali dell’epoca. Marina Spada ce ne restituisce finalmente la “voce” e lo “sguardo” - la Pozzi fu anche eccellente fotografa - con questo piccolo gioiello di rigore laico e passione poetica, realizzato da un team tutto al femminile: dalla produttrice Renata Tardani (Miro Film) a Carlotta Cristiani al montaggio, dalla Direttrice della Fotografia Sabina Bologna all’attrice protagonista Elena Ghiaurov (Premio Ubu 2009).

Il film, evento speciale alle Giornate degli AutoriMostra del Cinema di Venezia 2009, è stato realizzato con il contributo della Provincia di Milano e con una partecipazione del Comune di Milano, di Max Brun e della Provincia di Lecco.

11/12/2009, 14:26