Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Francesco Scianna: "Nel film di Placido su Vallazansca
intepreterò il bandito Francis Turatello"


Francesco Scianna:
Intervenuto al Capri Hollywood per ritirare il Premio "Breakout Award" come attore rivelazione dell'anno, Francesco Scianna, già protagonista di "Baaria" di Giuseppe Tornatore, ha parlato del suo ruolo nel nuovo film su Vallanzasca diretto da Michele Placido dal titolo "Il Fiore del Male". L'attore siciliano tornerà, infatti, sul set a gennaio 2010 per interpretare il feroce bandito Francis Turatello, criminale italiano attivo nel corso degli anni '70 principalmente nella città di Milano.

''Sarà un grande film. Ringrazio Michele Placido per avermi regalato questo ruolo importante ed anche la possibilità di lavorare con due attori che ammiro molto come Kim Rossi Stuart e Filippo Timi", ha dichiarato Francesco Scianna, ''Non posso anticipare nulla del film e del mio personaggio. Placido non lo conoscevo personalmente, perchè set di Baaria non ci siamo incontrati. Come regista l'ho sempre ammirato, dirige benissimo gli attori. Appena mi ha chiamato ho accettato subito''.

Sul premio per la sua intepretazione in "Baaria" ha dichiarato: "'Sono felicissimo di questo premio e di essere considerato la rivelazione dell'anno e di far parte di una generazione di attori che si stanno facendo strada. Dallo scorso agosto sono in giro per il mondo a promuovere Baaria, un film che ovunque è stato salutato con emozione dal pubblico. In America ha avuto un grande sucesso di critica oltre che di pubblico, siamo molto felici anche se non vogliano fare
previsioni
".

28/12/2009, 19:14

Simone Pinchiorri