Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un pre-festival per Cortisonici 2010


Un pre-festival per Cortisonici 2010
Sono oltre 400 i corti arrivati alla 7° edizione di "Cortisonici", festival di cortometraggi a Varese dal 16 al 20 marzo 2010, che quest'anno inizia con un pre-festival di seminari, incontri e proiezioni in collaborazione con Amici di Piero Chiara: il 12 e 13 marzo si parte con un finesettimana che vede la partecipazione straordinaria della regista Francesca Comencini.
Dal 16 al 20 il festival vero e proprio, con venti opere in gara che provengono da Spagna, Francia, Germania, Iran, Belgio, Sud America e naturalmente Italia. Due le sezioni di concorso per Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai lavori realizzati in ambito formativo, i cui corti saranno giudicati e premiati da giurie composte da studenti: Under 13 e Over 13. Ritorna anche la sezione Inferno per i nottambuli del cinema, con visioni deliranti a partire dalla mezzanotte. E poi workshop, concerti, aperitivi, per una settima edizione in crescita.

La "Cinefesta", ovvero il pre-festival realizzato grazie alla collaborazione con l'associazione Amici di Piero Chiara, che ogni anno organizza il premio letterario Premio Chiara, e il Comune di Varese, inizia venerdì 12 marzo con il seminario "Scrivere di cinema. Recensione, saggio, intervista: tecniche di critica e giornalismo cinematografici", con Bruno Fornara, docente di linguaggio del cinema alla Scuola Holden di Torino e Direttore Editoriale del mensile Cineforum, e Mauro Gervasini, critico cinematografico. A seguire il workshop "Perché scrivere di cinema? L'importanza dell'editoria cinematografica nel mondo delle immagini e di internet" con Roberto Lasagna, saggista cinematografico, e Bruno Fornara. Sabato 13 marzo il seminario "L'arte del cortometraggio: scrittura, realizzazione, visione", a cura di Massimo Lazzaroni, Gianluca Gibilaro, Alessandro Leone, responsabili di Cortisonici, mentre alle h 15.15 l'incontro con la regista Francesca Comencini, che incontrerà il pubblico raccontando la propria esperienza.

03/02/2010, 16:41