Annunciati i 5 titoli in concorso dell'edizione 2010 di "Italiani
Brava Gente", che si terrà il 9-10-11 aprile a Firenze
Sono stati ufficializzati i 5 titoli finalisti che si contenderanno la prima edizione di "
Italiani Brava Gente", il festival documentario di riflessione sulla società italiana organizzato da CinemaItaliano.info, che andrà in scena il 9-10-11 aprile a Firenze. Cinque documentari che analizzano l'Italia contemporanea, ognuno da un punto di vista diverso, mettendo in luce aspetti diversi, con linguaggi diversi, selezionati tra un totale di 89 lavori pervenuti.
"
L'Italia Del Nostro Scontento" (di Elisa Fuksas, Lucrezia Le Moli, Francesca Muci)
Un viaggio nell'Italia di oggi per indagare tre temi di grande centralità: l'ambiente, i giovani e la politica. Raccogliendo testimonianze sia da gente comune che da intellettuali, le tre autrici compongono un mosaico che esprime tante delle criticità del nostro paese in questo momento storico. Un documentario alla ricerca delle cause dello scontento degli italiani, che appare generalizzato a più contesti e categorie sociali.
Guarda degli estratti
"
Debito Di Ossigeno" (di Giovanni Calamari)
Gli effetti della crisi economica sul lavoro e sulla vita delle famiglie. L'improvvisa perdita del lavoro che produce crisi di identità ed incertezza nel futuro. Chi aveva un posto fisso ed aveva investito sulla casa si ritrova un mutuo sulle spalle che non sa come pagare. Chi lavorava nella precarietà con la speranza di ottenere un giorno un posto fisso, si rassegna ad una vita lavorativa senza certezze. Il ritratto di una Italia in debito di ossigeno.
Guarda degli estratti
"
Caccia Grossa" (di Stefano De Felici, Sara Donati)
Una analisi di come è cambiata la consapevolezza sociale negli ultimi 50 anni, attraverso il racconto dei manifestanti di oggi e le immagini di archivio delle manifestazioni del secolo scorso. Mentre un tempo la reazione era collettiva, oggi le voci di dissenso appaiono isolate e personali. Rispetto al passato, oggi non si scende più in piazza per chiedere nuovi e migliori diritti, piuttosto si tenta di non farsi sottrarre quelli già ottenuti.
Guarda degli estratti
"
Di Me Cosa Ne Sai" (di Valerio Jalongo)
Iniziato come un’amorosa indagine sul rapido declino del cinema italiano, che fino agli anni '70 dominava la scena internazionale, questo docu-drama alterna testimonianze dei protagonisti di allora a frammenti della vita culturale e politica degli ultimi trent’anni: un diario di viaggio che racconta l’Italia da nord a sud, attraverso sale cinematografiche e ragazzini teledipendenti, Berlusconi e Fellini, centri commerciali e direttori di telegiornale.
Guarda degli estratti
"
Armando e la Politica" (di Chiara Malta)
Una figlia mette in scena una sorta di spy-story alla ricerca della vera identità di suo padre Armando che, socialista e vicino al sindacato per una vita, dopo la rivoluzione di tangentopoli e della politica dei primi anni Novanta, si è inaspettatamente avvicinato per due anni a Berlusconi e al centrodestra. Adesso Armando nega nel modo più assoluto, ma Chiara non ci sta e indaga, con tutti i mezzi che il cinema le mette a disposizione, per scoprire quale sia la verità.
Guarda degli estratti12/03/2010, 20:00
Daniele Baroncelli