Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Siena una giornata dedicata all'Antropologia Visiva


A Siena una giornata dedicata all'Antropologia Visiva
Una scena del documentario "Kampala Babel"
Appuntamento senese veramente interessante per gli studiosi di antropologia visiva e per tutti coloro che sono attratti da questa disciplina. Martedì 16 marzo 2010 presso la sede della Facoltà di Lettere in Via Fieravecchia (a partire dalle 10) si terrà infatti un incontro organizzato dal gruppo di ricerca Arsvidendi,durante il quale sarà presentato il sito www.arsvidendi.it, nodo telematico dell’antropologia visiva, dove sono inseriti i lavori degli antropologi visivi senesi e dove è possibile confrontarsi sui temi che riguardano la materia.

Uno dei momenti salienti della giornata sarà la proiezione del film “Kampala Babel”, della Professoressa Cecilia Pennacini docente di Antropologia Culturale all’Università di Torino. Nel film lo scrittore ugandese Moses Isegawa, ci porta alla scoperta di Kampala, multietnica capitale dell’Uganda, teatro di un recente e caotico sviluppo.

Nel corso della mattinata saranno proiettati i materiali video di alcuni studenti del corso di Antropologia Visiva, e nel pomeriggio il professor Ugo di Tullio, vice presidente e consigliere delegato di FST-Mediateca Toscana Film Commission, presenterà anche il video “La fabbrica di sguardi” di Maria Novella Carniani che verrà distribuito a tutti gli interessati.

Parteciperanno ai lavori anche i professori Paolo Favero dell’ Università di Lisbona, Giancarlo Palombini dell’Università di Perugia, Leonardo D’Amico dell’Università di Ferrara, Armando Cutolo dell’Università di Siena. L’intera giornata sarà coordinata dal professor Riccardo Putti, promotore e fondatore del gruppo di ricerca Arsvidendi.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta web sul sito http://live.unisi.it

15/03/2010, 13:34