Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Fuga dal Call Center" evento di chiusura della
2° edizione di Italiani Brava Gente


Sarà "Fuga dal Call Center", il film sul precariato di Federico Rizzo, l'evento di chiusura della 2° edizione di Italiani Brava Gente, il festival organizzato da CinemaItaliano.info con il sostegno di Regione Toscana e FST - Mediateca Toscana Film Commission.

"Fuga dal Call Center è stato definito dalla grande critica internazionale al prestigioso festival di Karlovy Vary in Repubblica Ceca come il più importante film sui giovani, il precariato e la crisi economica" - ha dichiarato alla nostra testata Federico Rizzo, "Anche la segreteria nazionale della CGIL e i lavoratori si sono espressi in questi termini. Tuttavia, nonostante il forte consenso popolare, è stato penalizzato da una distribuzione militante, ma troppo piccola. Dal 27 Aprile 2010 uscirà in DVD distribuito dalla Sony. Tra i tanti critici che l'hanno amato e sostenuto vorrei citare il trentenne Pierpaolo De Sanctis che su Nocturno Cinema ha scritto: "È il film di una generazione, quello che un sociologo di domani potrebbe prendere come documento genuino di una realtà che ci riguarda tutti, indipendentemente dai nostri contratti di lavoro. Ed è il segno più convincente di un cinema indipendente che colpisce, riuscendo a coniugare intrattenimento e critica sociale, attitudine documentaristica e intelligenza drammaturgica, per arrivare finalmente alle grandi platee popolari".

"Sono onorato di far parte della giuria di Italiani Brava Gente, un festival importante che da visibilità a documentari urgenti che ci aiutano a capire un paese sempre più in crisi e sempre più immorale", ha proseguito Federico Rizzo.

La commedia romantica intrisa di humor nero, affresco di una generazione di “eroi” che tenta di “fuggire” da un call center milanese, sarà proiettato domenica 11 aprile 2010 alle ore 21:15 alla presenza del regista.

01/04/2010, 21:50