Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori della 61° edizione del Valdarno Cinema Fedic


I vincitori della 61° edizione del Valdarno Cinema Fedic
Santina” del romano Gilberto Pignatelli č il miglior film del 61o Concorso Nazionale “Premio Marzocco” di “Valdarno Cinema Fedic” che si č svolto a San Giovanni Valdarno. “Santina” racconta la storia di una prostituta e del suo rapporto difficile con il suo sfruttatore, che arriva anche ad amarla. Un’opera, secondo la giuria, in cui il regista “osserva e racconta con occhio profondo una storia di violenza della quale perň non manca mai di sottolineare il senso di pietŕ per i vinti, giustificati nella obbligatorietŕ dei loro destini”. Il film ha vinto il “Premio Marzocco” su decisione dei presidenti delle tre sezioni del Festival essendo stato giŕ premiato come miglior lungometraggio.

Per i documentari, il vincitore č “Terza persona” di Linda Fuentes e per i cortometraggi “Se c’č un uomo” del cagliaritano Gianclaudio Cappai.
Terza persona” č incentrato su Christina, una ragazza di 19 anni, all’anagrafe Christopher, che vive i momenti piů intensi della sua metamorfosi, prima dell’intervento chirurgico per cambiare sesso, che accompagnano la nascita di una nuova persona. La giuria lo ha premiato “per la sua sintesi di problematiche esistenziali con tanta profonditŕ e sensibilitŕ”.
So che c’č un uomo”, si svolge in uno squallido casale di campagna dove una famiglia vive in tensioni mal represse dove il futuro č assente. Una situazione che, per la giuria, “č rappresentata con icastica efficacia ed una febbrile irruenza di immagini”.

La giuria Giovani ha attribuito il premio per il miglior lungometraggio a “M.A.R.C.O.” del forlivese Alexander Cimini, miglior corto “Uerra” del barese Paolo Sassanelli e miglior documentario “Whishes on a falling star” dei toscani Jacopo Cecconi, Gianmarco Sicuro e Paolo Cellamare. Fra gli altri premiati del Festival anche l’attrice Karin Proja, interprete di “Salomč – una storia” di Raffaele Buranelli.

09/05/2010, 09:53