Sinossi *: Cuba, nel 50° anno della Rivoluzione.
Mentre i fratelli Castro si affacciano alla loro prossima e certa fine, un futuro incerto incombe sull'isola. Alcuni hanno paura, molti non vogliono aspettare, ma tutti quanti credono e sperano che ci sarà un cambiamento positivo.
Questo documentario guida il pubblico alla scoperta di questa speranza, tramite una piccola videocamera da turista che appare spenta ed estranea alle conversazioni, ma che invece inquadra e registra i desideri di ogni persona incontrata.
C'è il vecchio guerrigliero che prese parte alla rivoluzione, la signora che incontrò Che Guevara e ora vive solo grazie alla tessera annonaria del governo, e anche giovani ragazzi e ragazze, quelli che sperano di crearsi una vita ed una carriera seguendo le regole, e quelli che solo cercano un modo per scappare all'estero.
Negozi clandestini , uomini d'affari esperti in qualsiasi attività illegale, schivi magnaccia, madri che forzano le loro figlie a vendere i propri corpi, la faccia nascosta di questo Stato che da il benvenuto ai turisti in lussuosi resort viene finalmente mostrata scavalcando il controllo di qualsiasi censura.
Guida d'eccezione è Yoani Sanchez, la blogger indipendente, leader della nuova , pacifica rivoluzione, la Rivoluzione delle idee. Internet è il suo strumento principale, mentre il governo cerca di limitare l'uso dei computer attraverso ogni possibile scusa in un tira e molla di ideali. Nell'intervista, registrata in una location segreta, la giovane scrittrice parla della rovina del suo paese, e di come le riforme di Raul non abbiano alcun effetto sulla vita di tutti i giorni.
I seguaci di Castro ed i suoi oppositori, i giovani ed i vecchi, nessuno si illude che la stella della rivoluzione possa brillare ancora molto a lungo.
E questo è ciò su cui questo progetto si incentra: desideri su una stella cadente.