Fare Cinema
banner430X45

I vincitori del Premio Internazionale alla Migliore
Sceneggiatura/Soggetto MATTADOR 2010


I vincitori del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura/Soggetto MATTADOR 2010
Davide Stocovaz, venticinquenne di Trieste con “Istinti” e Luca Marchetti, ventunenne di Roma con “In cielo passano Bob Marley” sono rispettivamente il vincitore della sezione sceneggiatura e il vincitore della sezione soggetto del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR.

Istinti” è la storia di un ex detenuto che ritorna al suo paese natale, ma si scontra con la realtà di un paese che non perdona. Sarà un animale, un lupo ferito, a portarlo a fare i conti con il passato. Mentre invece il soggetto di Luca Marchetti “ In cielo passano Bob Marley” affronta in maniera surreale e con assoluta libertà narrativa le vicende amorose di un ragazzo, presentato come un eroe dei nostri tempi.

Oltre a Luca Marchetti, sono state premiate come finaliste del Premio al soggetto, Diletta Demarchi, diciassettenne di Gorizia con “Scelte” e Margherita Nale, ventunenne di Trieste con “Anita”. Sono state infine conferite due menzioni speciali per la sceneggiatura: la prima a Giulio La Monica, ventinovenne di San Cataldo (CL) con “Come un cane”; la seconda a Francesco Calabrese, quasi trentenne di Monasterolo di Savigliano (CN) insieme al coautore Enrico Audenino, ventinovenne di Torino con “Maicol Jecson”.

21/07/2010, 10:54