Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Annunciati i finalisti del Premio "Franco Solinas"
2009/2010 per la migliore sceneggiatura


La proclamazione dei vincitori il 31 luglio 2010 a La Maddalena nell’ambito del festival “La valigia dell’attore”, per festeggiare insieme i 25 anni del Premio Solinas in ricordo dell’amicizia tra Franco Solinas e Gian Maria Volonté.


Annunciati i finalisti  del Premio
Sono sei i finalisti del Premio "Franco Solinas" 2009/2010 per la migliore sceneggiatura inedita che concorrono all’assegnazione del premio di 12.000 euro e della Menzione Speciale di 3.000 euro. Tra i 185 progetti inviati in forma anonima al massimo concorso del Premio Solinas, la Giuria composta da: Andrea Barzini, Angelo Carbone, Francesco Cenni, Anna Cherubini, Teresa Ciabatti, Anneriitta Ciccone, Domenico Distilo, Giorgio Fabbri, Giovanni Galavotti, Giorgio Gosetti, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Doriana Leondeff, Gloria Malatesta, Stefano Rulli, Francesca M. Solinas, Gino Ventriglia e Monica Zapelli ha scelto: "Braccia tese" di Tommaso Cammarano e Roberto Scarpetti, "Cinq, sei, sett, ott" di Angelo Orlando e Valentina Russo, "Funambola" di Vittorio Moroni, "Storia di Francesco (Io sono Francesco)" di Guendalina Zampagni e Aurelio Grimaldi, "La notte oscura (Scuru)" di Paolo Pintacuda e "Nuvoloso con Fenomeni sparsi (Un giorno credi)" di Giancarlo Balmas, Loredana Conte e Alessandra Lentini. La Giuria ha inoltre deciso di segnalare "ApocalisSex" di Massimo Cappelli, Anna Maria Morelli, Federica Pontremoli.

Per festeggiare i 25 anni di attivitŕ, il Premio Solinas torna all’isola di La Maddalena, dove č nato. La proclamazione e premiazione dei vincitori sarŕ infatti ospitata il 31 luglio 2010 dal Festival “La valigia dell’attore” (28 luglio – 1 agosto) in ricordo dell’amicizia tra Franco Solinas e Gian Maria Volonté, cui il festival č dedicato.

22/07/2010, 14:30