Dal 7 all'11 agosto 2010 al 3° edizione della rassegna
del cinema fuori circuito "Le Visioni Altre"
Nel ricordo di
Corso Salani. Così si presenta la terza edizione della rassegna del cinema fuori circuito “
Le Visioni Altre”. Anche se dell’attore-regista morto all’improvviso lo scorso mese non vengono proiettate opere di sua realizzazione o in cui ha lavorato (il prossimo novembre la rassegna lucana gli dedicherà un ciclo di film a partire da “
Il Muro di Gomma” di Marco Risi), l’omaggio ha il significato dell’attestazione “minore”, ma indipendente che in questo si trova a resistere agli attacchi frontali del governo, che taglia risorse ed ossigeno a tutto il mondo della cultura. Promossa dall’Unione Provincia Italiane e dalla Provincia di Potenza, in collaborazione on la Regione Basilicata e i comuni di Sarconi, Grumento Nova e Spinoso, la rassegna è curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo e si svolgerà dal 7 al 11 agosto.
"
Gia con le due precedenti edizioni" - scrive nella brochure il Presidente della Provincia di Potenza - "
Le Visioni Altre hanno voluto segnare una rottura con il circuito commerciale, puntando, tra l’altro a promuovere generi e formati di un cinema che ha poca visibilità". La disattenzione del governo verso la cultura fa sì che il contenitore passi per una sorta di spazio della resistenza.
"
Resistenza" - commenta
Mimmo Mastrangelo - "
ad un sistema di potere sempre più impudente, resistenza ad un cinema spettacolo entro cui il pubblico sempre più annulla passivamente".
E, dunque, non per caso che "
Le Visioni Altre" vogliono seguire le rotte di una cinematografia di forte impatto sociale (e politico) come "
Il Sol dell’Avvenire", film che racconta la nascita delle brigate rosse (colonna di Reggio Emilia) senza fare nessuna apologia, firmato dal bravo documentarista
Gianfranco Pannone e dal giornalista lucano di Panorama
Giovanni Fasanella (che va ricordato, a scanso di equivoci e per non incappare nei pregiudizi del Ministro Bondi, che è stato il primo cronista dare voce in un libro ai parenti delle vittime del terrorismo).
Altro titolo di resistenza, tra i dodici in cartellone dell’edizione numero tre, è sicuramente "
Malitalia" di
Laura Aprati,
Mario Tabassi e
Enrico Fierro. Un viaggio condotto da
Dacia Maraini e
Don Luigi Ciotti nelle regioni della criminalità organizzata. Evento speciale è sicuramente "
Giovanna", un dimenticato cortometraggio degli anni cinquanta di
Gillo Pontecorvo in cui l’ostinata difesa dellloccupazione da parte delle operaie di una fabbrica tessile del pratese traccia una linea di lotta che non è dissimile dalle difficili sfide di oggi nei posti di lavori.
Infine,
Le Visioni Altre" presenta
(pre)visioni, sezione nel segno di
Truffaut (“
Les Mistons”),
Chris Marker (“
La Jetée”) e
Guy Debord (“
La Società dello Spettacolo”), autori che meglio di altri hanno saputo rappresentare immagini di frontiere,, indipendente e per l’appunto, di resistenza.
Proiezioni ore 21.00 il 7 a
Spinoso (Piazzatta Garibaldi), il 9 a
Grumento Nova (Villa Comunale) e l’11 a
Sarconi (Piazzetta Santa Lucia. "
Con questo contenitore L’Unione Province Italiane e la Provincia di Potenza" - commenta il presidente
Piero Lacorazza - "
rinnovano l’attenzione verso le piccole comunità per far sì che anche per tramite della cultura si affermi il protagonismo e la centralità dei nostri territori".
28/07/2010, 11:45