Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Io non sono qui” è il progetto vincitore al NCN Lab 2010


“Io non sono qui” è il progetto vincitore al NCN Lab 2010
Il progetto per un cortometraggio dal titolo provvisorio “Io non sono qui”, per la regia di Roberto Zazzara e la sceneggiatura di Giulia Moriggi e Luca Ravenna, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia delle Sedi di Milano e Roma, è il vincitore del Laboratorio NCN Lab 2010 - New Cinema Network Lab, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e il dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

NCN Lab 2010 nasce come progetto formativo per gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia ed è suddiviso in tre moduli: una prima fase progettuale e seminariale; una seconda fase dedicata alla produzione di un cortometraggio; una terza fase - che si svolgerà durante il prossimo Festival Internazionale del Film di Roma - di incontro e dialogo con professionisti del cinema internazionale e che consentirà agli allievi di comprendere più da vicino le dinamiche produttive e distributive internazionali.

NCN Lab 2010 ha visto la partecipazione di 21 allievi e diplomati della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, provenienti dai corsi di sceneggiatura, regia, produzione e montaggio che, divisi in gruppi di lavoro, hanno collaborato alla ideazione di un cortometraggio, curandone la stesura della sceneggiatura e del piano di produzione. Un apposito Comitato Tecnico, composto da Roberto Cicutto, Leonardo Petrillo e Paolo Colangeli, ha selezionato il miglior progetto.

Il progetto è stato seguito da tre tutor del Centro Sperimentale di Cinematografia: sceneggiatura Giorgio Arlorio, produzione Domenico Maselli, regia Costanza Quatriglio. Roberto Zazzara, con il team di lavoro composto da Giulia Moriggi, Luca Ravenna (sceneggiatura), Francesca Sorce, Antonio Basso (organizzazione generale) e Luigi Capalbo (montaggio), sta già lavorando alla produzione del cortometraggio che sarà pronto nel mese di ottobre 2010. Il cortometraggio avrà a disposizione un budget di 35.000 euro.

30/07/2010, 19:21