!Xš‚‰

Prime anticipazione della 5° edizione del Festival
Internazionale del Film di Roma: "Last Night" di Massy
Tadjedin con Keira Knightley film d'apertura


Prime anticipazione della 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma:
"Last Night" di Massy Tadjedin con Keira Knightley, una storia romantica tra sesso, attrazione, tradimenti e gelosia aprirà il prossimo Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010 all’Auditorium Parco della Musica. Diretto dall’iraniano/americano Massy Tadjedin, il film è interpretato da Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington, Guillaume Canet ed inaugura il Concorso della Selezione Ufficiale.

Tra i titoli più attesi della Selezione Ufficiale, inoltre, "Rabbit Hole" di John Cameron Mitchell, primo film prodotto da Nicole Kidman, interpretato dalla stessa Kidman con Dianne Wiest e Aaron Eckhart. La pellicola racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dell’unico figlio. Scene da un matrimonio in crisi messo a dura prova dall’elaborazione del lutto.

Altro appuntamento molto atteso, ormai una vera e propria tradizione iniziata dal Festival di Roma, è il Duetto nella sezione L’Altro Cinema | Extra: dopo Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, saranno due attori decisivi del cinema degli ultimi vent’anni, Margherita Buy e Silvio Orlando, a duettare sul palco dell’Auditorium: "Sono felice di averla incontrata" - dice della Buy Silvio Orlando - "di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po', di certo di aver soprattutto riso tanto insieme". "Lo vedo camminare con i piedi a papera" – dice di lui invece la Margherita Buy - "le mani dietro la schiena, un'aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma è un privilegio sedersi in quel bar, perché quello che dice è preziosissimo".

Dopo il successo del primo episodio, presentato nel corso della terza edizione del Festival, la sezione Alice nella città presenterà in anteprima il secondo film delle Winx dal titolo "Winx Club 3D – Magica Avventura" per la regia di Iginio Straffi. Nel film, le fatine italiane più famose nel mondo appaiono per la prima volta in 3D e si ritrovano a lottare per ripristinare lo “status quo”, difendendo l’Albero della Vita che tiene in equilibrio il Bene e il Male, debellando le streghe, che le hanno private dei loro poteri.

Nella sezione Occhio sul Mondo | Focus, che quest’anno punterà i riflettori sul cinema e la cultura giapponese, ci sarà un evento speciale dedicato al regista Akira Kurosawa per il centenario della sua nascita. Al Festival verrà quindi proiettata la versione restaurata del capolavoro di Kurosawa, "Rashōmon". La sezione Occhio sul Mondo | Focus prevede inoltre un omaggio al regista Satoshi Kon scomparso ieri all’età di 47 anni.

A venti anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi (27 ottobre 1990), il Festival ricorderà l’attore proprio in quel giorno mostrando in anteprima il documentario di Maria Sole Tognazzi, "Ritratto di mio padre". La presenza di Tognazzi attraverserà idealmente tutta la selezione: ogni film in concorso nelle varie sezioni sarà preceduto da "pillole" delle migliori interpretazioni.

26/08/2010, 17:22