Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del documentario "Vittorio
Racconta Gassman, Una Vita da Mattatore"


Note di produzione del documentario
13 mesi di lavoro, 500 ore di materiali trascritti ed acquisiti, 1200 ore di visionamento, centinaia di foto e documenti originali scrupolosamente selezionati, 38 giorni di riprese, 40 giorni di premontaggio e 60 di montaggio, 37 interviste ad attori, registi, sceneggiatori, produttori, amici e colleghi di Vittorio Gassman effettuate in Italia, in Francia a Los Angeles.
Sembrano numeri questi di produzioni di una volta e invece sono riferiti alla realizzazione di “Vittorio racconta Gassman- Una vita da Mattatore”.
Sono i numeri che si sono resi necessari per consentire al regista Giancarlo Scarchilli di ripercorrere in libertà, seppur con fatica, le strade della propria memoria che lo avrebbero ricondotto di fronte all’amico di sempre, al Maestro ammirato Vittorio Gassman.
Sono numeri che raccontano anche la meticolosa generosità, il senso di responsabilità, la passione messi in campo dal regista supportato costantemente dalla produzione che ha deciso di rischiare condividendo con lui scelte e obiettivi. Il primo fra tutti quello di far nascere un manufatto il meno possibile condizionato dalla perdurante disattenzione del mercato verso i film-documentari. O semplicemente verso i documentari.
Nel 2003 il film-documentario “Marghera Canale Nord” che raccontava la storia di 8 marinai prigionieri di una nave, da noi prodotto, fu invitato alla 60^ Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Nuovi Territori. Natalia Aspesi nel suo articolo sul Festival del 6 settembre, commentava positivamente il nostro lavoro e, tra l’altro, scriveva: “ Purtroppo sarà sempre più difficile vedere anche documentari interessanti come questo, perché non ritenuti sufficientemente glamour , anche se le proiezioni qui alla Mostra hanno commosso ed entusiasmato…”. Aveva ragione.
Ma con il tempo a volte qualcosa cambia. Il nostro film-documentario “Vittorio racconta Gassman - Una vita da Mattatore” ha suscitato l’interesse della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lazio – Assessorato Cultura e Arte.
La Rai sta acquistando i diritti di messa in onda e Raitrade intende distribuirlo nel mondo.
Ci auguriamo il meglio. E nell’attesa passiamo ai ringraziamenti, doverosi e sentiti:
- alla Biennale di Venezia ed alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Paolo Baratta e Marco Muller per l’importante omaggio che hanno deciso di tributare ad una eccellenza dell’arte e della cultura italiane
- ad Alessandro Gassman per la grande disponibilità e la preziosa collaborazione che ci ha regalato
- alla Fondazione Vittorio Gassman e a tutta la famiglia Gassman ed in particolare a Diletta D’Andrea per i contributi messi a disposizione
- a Rubino Rubini e a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo film documentario e che per ragioni di spazio non possiamo citare. Grazie

Maurizio Carrano
Studio Immagine