Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Dal 23 al 26 settembre 2010 la 1° edizione del
Festival del Documentario Naturalistico
Italiano “Scanno Natura Doc/Effetto Uomo”


Dal 23 al 26 settembre 2010 la 1° edizione del Festival del Documentario Naturalistico Italiano “Scanno Natura Doc/Effetto Uomo”
L’Associazione Scanno Natura Doc, in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri, con il patrocinio e la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, organizza il Festival del Documentario Naturalistico Italiano “Scanno Natura Doc/Effetto Uomo” che avrŕ luogo a Scanno dal 23 al 26 settembre 2010.

Il Festival nasce con l’intento di promuovere e approfondire la conoscenza della natura e dell’ambiente e di far conoscere, nello stesso tempo, il riflesso della presenza dell’uomo nell’evoluzione dei paesaggi e delle identitŕ.
Una proposta nata dall’incontro tra un luogo dalle straordinarie valenze naturalistiche e ambientali e una realtŕ autorevole della ricerca e della promozione del cinema documentario, che vuole stimola re nuovi immaginari e riflessioni sui processi che formano i caratteri di un territorio.

Il Festival si compone delle seguenti sezioni:
- Concoso: La sezione principale, luogo di scoperta e di promozione dei documentari che piů originalmente si sono cimentati nello sguardo sull’ambiente attraverso il “filtro” dei segni e delle azioni dell’uomo (Premio ScannoNaturaDoc/effetto uomo, Premio Speciale Fondazione Bizzarri).
- I Doc Amatoriali: Una sezione di produzioni non professionali che scandagliano l’effetto uomo nella multiforme realtŕ dell’ambiente naturale (Premio Scannonaturadoc/Effetto Uomo, Premio Aquilotto d’Argento, Premio Speciale Fondazione Bizzarri).
- CollinaMontagnaAmbiente: La sezione del Concorso MediaEducazione, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri per promuovere l’uso dei linguaggi multimediali nella scuola, che seleziona tutte le opere e i lavori didattici capaci di interpretare la tutela dell’ambiente come “ricchezza” capace di produrre sviluppo ed economia. Saranno proiettate le opere vincitrici valutate dalla giuria della Sezione, che attribuirŕ a Scanno il riconoscimento finale (Premio CollinaMontagnAmbiente, Segnalazione Speciale UNICEF).
- L’Uomo, l’Ambiente, i Luoghi: La sezione dedicata alle opere fuori concorso, che propone una selezione di doc e di film d’autore particolarmente significativi nella capacitŕ di declinare il tema centrale del Festival.

7 i documentari che parteciperanno al Concorso. Sono stati scelti dall’Associazione Scanno Natura Doc da una rosa di venti proposte selezionate dalla Fondazione Bizzarri, e si sottoporranno all’ultimo giudizio operato da una giuria popolare. Questa č costituita da un “gruppo di valutazione diffuso”, composto da giurie popolari che opereranno nella Valle del Sagittario, nell’Alto Sangro e nella Valle Peligna (Scanno, Frattura, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Villetta Barrea, Sulmona) e che attraverso il loro voto decreteranno il vincitore.

A coordinare la fase conclusiva del voto sarŕ un’ospite d’eccezione: il cinereporter Claudio Speranza, “storico” inviato speciale del TG1 e maestro tra i piů attenti e coraggiosi dell’informazione televisiva in Italia, che presiederŕ, inoltre, la cerimonia di premiazione, sabato 25 settembre, nel corso della quale saranno proclamati i vincitori di ciascuna sezione.

Il Festival si concluderŕ domenica 26 settembre con una tavola rotonda sul tema “L’uomo, la natura e i limiti della ragione / le comunitŕ di montagna” e con una cinefesta dedicata al pubblico dei giovanissimi.

Alla programmazione nell’Auditorium Guido Calogero, sede principale dell’evento, si affiancheranno le iniziative dello Spazio di Via Roscelli 42, un luogo di incontro per gli ospiti del Festival e gli spettatori che accoglierŕ mostre e attivitŕ ispirate ai temi della manifestazione.

10/09/2010, 16:23