Fare Cinema
banner430X45

Dal 26 al 31 ottobre 2010 il Ravenna Nightmare Film Fest


Dal 26 al 31 ottobre 2010 il Ravenna Nightmare Film Fest
Il Ravenna Nightmare Film Fest, il più importante festival italiano del cinema horror, il più atteso appuntamento invernale col brivido cinematografico, torna a Ravenna. Da martedì 26 a domenica 31 ottobre 2010 la città si trasforma nella capitale italiana del cinema horror, perturbante e fantastico. Sei intense giornate, presso la multisala CinemaCity, per celebrare Halloween e i suoi fantasmi.

RNFF sarà, come da tradizione, imperniato sul suo evento principale, il Concorso Internazionale per lungometraggi, che con la sua selezione di pellicole porterà in sala il meglio della recente scena horror internazionale.
Come sempre, a fianco del concorso anche sezioni parallele tra anteprime, incontri col pubblico e appuntamenti speciali.

Il film di apertura sarà, in anteprima nazionale, l'ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: "Adam Resurrected" del grande regista Paul Schrader, storia di un sopravvissuto ad Auschwitz e del suo dolore infinito, con Jeff Goldblum e Wilhelm Dafoe; mentre a chiusura della manifestazione vedremo – sempre in anteprima – il film che questa primavera ha scioccato il mercato di Cannes e i festivals di tutta Europa: l’estremo e censuratissimo "A Serbian Film" di Srdjan Spasojević, allucinante rappresentazione dell'ultraviolenza e del male assoluto in una Serbia ancora vittima della guerra.

Tra gli ospiti attesi, la “Scream Queen” per eccellenza del cinema indie-horror americano: l’attrice e scrittrice Suzi Lorraine. Dopo gli esordi come modella, Suzi raggiunge il successo come attrice di genere e columnist per riviste horror, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. A lei, membro giurato del RNFF2010, sarà dedicata una mini rassegna con i suoi film più recenti.
Per lo spazio Vintage, a celebrazione dei suoi 50 anni, la pellicola "Il Villaggio dei dannati" di Wolf Rilla, vero e proprio classico del genere horror Sci-fi.

Tra gli eventi speciali, inizia da quest'anno una stretta collaborazione con Bronson Produzioni, con 2 appuntamenti: venerdì 24 settembre 2010 al Bronson di Madonna dell'Albero (Ravenna) il concerto dei Tito & Tarantula, il gruppo underground rock di Los Angeles apparso nei film di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino; mentre sabato 30 ottobre, sempre al Bronson, Suzi Lorraine sarà la Special Guest della Devil's Night, la festa che in America precede Halloween.

08/10/2010, 16:52