Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al MEI di Faenza tra musica e cinema


Al MEI di Faenza tra musica e cinema
Al Mei – Meeting degli Indipendenti 2010 - dal 26 al 28 novembre a Faenza - cresce sempre di più l’area cinema e video con due giorni di proiezioni, condivisione e confronto per promuovere il tema della produzione cinematografica indipendente, cui naturalmente seguirà il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010, in programma domenica 28 novembre presso la Fiera di Faenza, con oltre 350 videoclip partecipanti.

L’area MEI dedicata al video ha da quest’anno un testimonial d’eccezione: il cantautore livornese Bobo Rondelli, reduce dal successo del suo ultimo album "Per Amor Del Cielo". Il disco è arrivato tra i 5 finalisti del Premio Tenco come Miglior Album dell'Anno, mentre a maggio è uscito anche  il film "L'Uomo Che Aveva Picchiato La Testa", per la regia di Paolo Virzì proprio su Bobo Rondelli, sulla sua vita e su Livorno. Partecipano infatti musicisti, poeti e artisti in generale della città labronica. Una sorta di Livorno Social Club. Il 15 gennaio 2010 è uscito il nuovo film di Paolo Virzì "La Prima Cosa Bella" dove Bobo ha partecipato in qualità di attore con un suo straordinario cameo. Geniale ed eclettico artista, Bobo Rondelli è il Testimonial della seconda edizione della rassegna cinematografica musicale “NOTEinVIDEO”, durante la quale sarà proiettato anche il fiilm "L'Uomo Che Aveva Picchiato La Testa".

Il Mei, il primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente, la più importante manifestazione di musica indie live in Italia e una delle principali vetrine della nuova scena musicale italiana (www.meiweb.it), ospiterà il ricco programma di questo Festival dedicato alla produzione artistica audiovisiva legata al tema della musica e dell’impegno sociale:
- la tavola rotonda “Stati generali videomaker indipendenti” con operatori del settore;
- la seconda edizione della rassegna cinematografica musicale “NOTEinVIDEO”;
- la proiezione dei 70 videoclip in concorso al P.I.V.I. 2010.
 
Sede del festival è l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza, situato al centro della città a Palazzo Mazzolani in corso Mazzini 93 di fronte al Palazzo delle Esposizioni, una delle principali location del MEI.

11/11/2010, 19:31