Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 23 al 27 febbraio 2011 la 17° edizione di Visioni Italiane


Dal 23 al 27 febbraio 2011 la 17° edizione di Visioni Italiane
Si svolgerà dal 23 al 27 febbraio 2011, presso il Cinema Lumiere di Bologna la 17° edizione di Visioni Italiane, manifestazione nata nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori di "varia misura" che vengono realizzati dai giovani autori e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, esordi più o meno originali.

Il festival è articolato nelle seguenti sezioni:
- Visioni Italiane: Concorso nazionale per corto e mediometraggi di qualsiasi genere e formato. Le opere selezionate potranno aggiudicarsi un premio alla migliore opera consistente in 1.000 Euro e, forniti dalla Kodak, 3.000 Euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16mm a scelta del vincitore.
- Visioni Doc: Consorso che assegna il premio Doc/it per la miglior opera documentaria, in collaborazione con l’Associazione Doc/it che attribuirà un premio di 1000 Euro al vincitore. La casa editrice Ermitage pubblicherà in DVD il documentario vincitore, abbinandolo all'edizione di un prestigioso classico del documentario.
- Visioni Ambientali: Concorso aperto a corto e mediometraggi che affrontino, utilizzando qualsiasi genere, problematiche legate alla qualità dell’ambiente. In collaborazione con Arpa, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell’Emilia-Romagna.
- Concorso Iceberg: Concorso indetto dall'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Bologna per valorizzare i talenti creativi emergenti a livello regionale.
- Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano
- Fare Cinema a Bologna: La sezione che vuole testimoniare la vivacità del nostro territorio in campo cinematografico, con anteprime e molti ospiti.
- Premio Luca De Nigris: Concorso dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole primarie e secondarie della regione Emilia-Romagna nato per volontà dell’Associazione Gli amici di Luca.
- Il Film è Promosso: Concorso rivolto a studenti delle scuole d’arte e degli istituti tecnici e professionali dell’Emilia-Romagna che premia il migliore progetto di manifesto promozionale di uno dei film vincitori del Premio Luca De Nigris 2010.
- Il Documentario Italiano: lo Sguardo degli Autori: Il momento della riflessione e del confronto. Promosso da Associazione Documentaristi Emilia-Romagna (D.E-R) in collaborazione con Doc/it ogni anno esplora aspetti e tendenze del fare documentario in Italia.

04/01/2011, 18:09