"La Marea Silenziosa" a Odeon Firenze
Si terrà Martedì 1 Marzo, alle ore 20.30, a
Odeon Firenze, alla presenza del regista e del cast, l'anteprima del film diretto da
Tommaso Cavallini e prodotto per la
Flying Dutchman Produzioni da
Lorenzo Minoli "
La Marea Silenziosa<", ambientato nella fabbrica Piaggio di Pontedera, dove si produce la mitica Vespa.
"
La Marea Silenziosa" si riferisce agli spostamenti degli operai della Piaggio di Pontedera tra la città e il villaggio della fabbrica dove questi vivono e dove il film è ambientato, quasi una citazione de "
La Sortie de l'usine" dei Fratelli Lumière. Proprio tra una delle tute blu dei fabbricanti della “vespa” e una ragazza del posto nasce una storia d'amore. E' la storia di Francesco, che da bambino si trasferisce con la famiglia da Pontedera in USA, e che ritorna nella cittadina pisana anni dopo per occuparsi del nonno Alceste, lavoratore Piaggio in pensione, che si è rotto un braccio e che sta perdendo la su badante. Francesco è tuffato in una realtà che gli appartiene ma che non ricorda: ha persino dimenticato il modo di parlare toscano. Nel Villaggio Piaggio impara a conoscere l'orgoglio dell’essere parte di un progetto (la Vespa) che contagia anziani e giovani e infine incontra Claudia che lo aiuta a sopravvivere in una nuova realtà, che in verità Francesco inizia ad apprezzare. Claudia e Francesco si troveranno e vivranno la loro storia d’amore che li porterà ad inseguire i sogni artistici di Francesco.
Ad interpretare il ruolo del nonno Alceste è
Gianni Giannini, attore comico toscano che tra le altre cose vanta una importante partecipazione a "
Amici Miei", a il "
Prato" dei i fratelli Taviani, "
il Burbero" di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano e che attualmente lavora producendo ed interpretando spettacoli i piazza. La protagonista femminile è invece l'esordiente
Melania Giaconi.
La pellicola è sostenuta dal
Ministero dei Beni Culturali,
Regione Toscana e
FST Toscana Film Commission.
26/02/2011, 18:12