Fare Cinema
banner430X45

Grande successo di pubblico per "Tosca"


Grande successo di pubblico per
Un successo di pubblico eccezionale per "Tosca" al cinema, nello straordinario allestimento del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini (LU), luogo di ispirazione del celebre compositore italiano.

La Fondazione Festival Pucciniano e Digima hanno prodotto e distribuito in oltre 20 cinema di tutta Italia uno spettacolo esclusivo ed affascinante, con la purezza e straordinarietà dell’audio 5.1 e l’alta definizione digitale, anticipando quella che sarà una prossima distribuzione dell’opera nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

L’attività di promozione avviata da Digima per il lancio dell’evento ha assicurato risultati al botteghino molto soddisfacenti: i contatti mirati con le associazioni culturali e musicali sul territorio, le partnership con le amministrazioni locali, la forte comunicazione sui new media, tra blog, social network e stampa on line, hanno di fatto consentito il raggiungimento di un successo quantificato in una media di 80 presenze a sala.

Gli sforzi di ogni esercente nell’organizzare piccoli, ma veri e propri eventi, hanno attirato appassionati e neofiti per uno spettacolo di prestigio e di altissimo valore culturale, con una qualità tecnica unica.

Tale tendenza è stata evidenziata sia in grandi città come Milano e Firenze, che in centri più piccoli come Lucca, Imperia, Vimercate e Riccione.

Proprio a Riccione, la partecipazione più massiccia, con oltre 130 spettatori. Questo il commento di Massimiliano Giometti, proprietario del Multiplex Cinepalace: "E’ stato il secondo evento di “Cine-teatro” che abbiamo offerto alla nostra clientela e il successo ottenuto ci porta alla considerazione che questo genere di prodotto non solo aumenta considerevolmente l’affluenza negli spettacoli infrasettimanali, ma invita al multisala una “fetta” di pubblico non abituata a frequentarlo. L’ottima qualità della trasmissione (audio e video) e l’organizzazione di una vera e propria serata esclusiva, con un “cine-aperitivo” offerto prima dello spettacolo, oltre alle collaborazioni concesse dall’amministrazione comunale e dalle associazioni teatrali coinvolte loro stesse nella scelta degli eventi, hanno fatto si che queste serate siano un’opportunità per allargare le vedute di tutti noi su di un supporto, quello digitale, che permette di fruire dei nostri cinema a 360 gradi".

Soddisfazione anche nelle parole di Massimiliano Balboni, direttore del Multisala Gloria di Milano: “Lo spettacolo trasmesso il 22 febbraio 2011 ha riscontrato un buon successo di pubblico: più di 80 spettatori non sono affatto male per essere un’iniziativa appena avviata. La proiezione ha suscitato molto entusiasmo da parte dei presenti, i quali, nei giorni successivi, hanno telefonato e si sono recati personalmente presso il cinema per complimentarsi per l’iniziativa e per avere informazioni su altre eventuali programmazioni del genere. Riteniamo che siano eventi molto validi, destinati ad avere sempre una maggiore attenzione anche da parte di chi ha sempre voluto avvicinarsi al mondo teatrale/operistico ma non ne ha mai avuto la possibilità”.

La collaborazione tra Digima e Fondazione Festival Pucciniano porterà presto nei cinema italiani e in tutto il mondo altre importanti produzioni, già fortemente richieste a partire proprio dalla produzione della "Tosca".

04/03/2011, 13:52