Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival
2011 - Il programma di sabato 5 marzo


Inizia il weekend del Piemonte Movie: il programma di oggi va "oltre i confini"


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Il programma di sabato 5 marzo
Un sabato che va "oltre i confini" del Piemonte e dell’Italia con un’immersione nelle proposte della sezione Terre di Cinema: si inizia alle 15.30 al Movie del Cineporto, con il Focus Messico che presenta il film "Animecha kejtsïtacua – ofrenda para las ānimas" di Ricardo Biaojos e Philip Rodriguez, un documento antropologico che racconta il particolare rapporto dei messicani con i cari estinti nel loro ‘festoso’ e ‘conviviale’ giorno dei morti, occasione per la comunità di mantenere viva il proprio passato.

Seguirà la perfomance dallo spettacolo "Frontera", uno ‘spettacolo denuncia’ che vuole fare opera di sensibilizzazione sui femminicidi di Ciudad Juárez, città in mano al narcotraffico al confine tra Messico e Stati Uniti, per non dimenticare la voce delle donne vittime di questa ‘guerra civile’. Il 5 marzo è la giornata contro i femminicidi; in tale occasione, la Mole Antonelliana verrà illuminata di rosa, colore delle croci che le madri pongono sulle tombe delle figlie uccise.

Alle 17.00 appuntamento al Cinema Massimo per spostarci in Albania con "East West East" del regista Gjergi Xhuvani, insieme ad un gruppo di ciclisti che, tra mille peripezie, tenta di tornare in patria alla vigilia del crollo dei regime comunista. In linea con lo spirito di collaborazione e scambio tra festival, seguirà una manciata di cortometraggi del neonato First Step Film Festival di Tirana, uno spaccato del cinema albanese più giovane e sperimentale.

Giovani sono anche i protagonisti di "La bella vita" di Paolo Virzì, secondo film di Razza Operaia, finestra sulle declinazioni cinematografiche del lavoro in fabbrica nella "città della Fiat", tra scioperi e crisi familiari, in programma oggi alle 15.00 al Cinema Massimo.

Piemonte Movie dedica la prima serata (alle 20.30) al Movie del Cineporto ai numerosi corti di Spazio Piemonte, seguiti (alle 22.30) dall’anteprima regionale del documentario in concorso a Panoramica Doc "Fate la storia senza di me" di Mirko Capozzoli, apprezzato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ritratto della straordinaria vita di Albertino, in bilico tra carcere e ospedali psichiatrici, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.

Da segnalare anche l’anteprima regionale di un altro documentario in gara, "Sentire l’aria" di Manuele Cecconello, l’intimo racconto di Andrea, un ragazzo che sceglie di allontanarsi dai riti collettivi dell’adolescenza e dai rumori della città per trovare la chiave della sua esistenza come pastore tra le colline della provincia di Biella, in programma sempre al Movie alle 18.30.

Il programma di oggi

05/03/2011, 09:41

Carlo Griseri