!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011
- "Time", la campagna di Gavi a spasso nel tempo


Un piccolo documentario naturalistico dalle ampie ambizioni


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
Un piccolo documentario dalle grandi ambizioni: raccontare in meno di otto minuti la storia del mondo, attraverso immagini naturalistiche raccolte nel territorio del Comune di Gavi Ligure e nel parco delle Capanne di Marcarolo, due territori ricchi di testimonianze del passaggio dell’uomo nei secoli.

"Immagini evocative scorrono lungo una timeline che parte dalla preistoria per arrivare ai nostri giorni. Attraverso simbolismi e metafore si riflette su come l’uomo ha lasciato il suo segno, plasmando la natura, dominandola, assoggettandola senza rispetto incamminandosi verso un incerto futuro", racconta la sinossi del corto.

Le ambizioni sono evidenti ma il prodotto finale è meno riuscito di quanto i suoi autori avrebbero sperato: il video è stato realizzato in occasione della Masterclass di Elisabetta Ajani Terra DOC - Territorio a denominazione di origine controllata, svoltosi durante il Festival Internazionale A.F. Lavagnino di Gavi.

Riprese di grande effetto, frutto dell’esperienza della Ajani, ricercata scenografa e art director del cinema nazionale, abile nel suggerire le inquadrature giuste ai suoi studenti.

La sceneggiatura è invece l’aspetto più debole, parte dalle origini dell’umanità per arrivare al giorno d’oggi mettendo in allerta gli spettatori sullo sfruttamento eccessivo del pianeta, ma l’obiettivo era impossibile da raggiungere con efficacia in così pochi minuti.

06/03/2011, 14:21

Carlo Griseri