Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"HCMCbabyACTION": i ragazzini ballerini di Hip
Hop tirati fuori dalla strada a Ho Chi Minh


Royal.rhythm.composer (questo lo pseudonimo del regista) è l'autore di "HCMCbabyACTION", documentario presentato al Riff 2011 nella sezione National Documentary Competition e ambientato a Ho Chi Minh, Vietnam.
Qui, un gruppo di ragazzini viene tirato fuori dalla strada da un maestro di ballo che li inizia all'Hip Hop e li prende con sé, creando una vera e propria crew con la quale gli aspiranti ballerini si esibiscono in giro per la città.

L'idea è pregevole, ma il lavoro di royal.rhythm.composer è un'occasione sprecata. Più che di un documentario si dovrebbe parlare di un insieme di riprese del tutto privo di coesione, che tenta di rappresentare una giornata-tipo dei protagonisti senza però fornire allo spettatore alcuna struttura narrativa da seguire. Le rare e brevi interviste al maestro di ballo e ai ragazzi della crew non forniscono sufficienti informazioni per comprendere la storia, e l'impressione generale che se ne ricava è quella di un lavoro che, di documentaristico, ha purtroppo ben poco.

22/03/2011, 20:47

Lucilla Chiodi