Anteprima a Roma del documentario "Good Buy Roma"
"
Good Buy Roma" è un documentario che racconta la vita all'interno degli ex magazzini dell'aeronautica militare di via del Porto Fluviale 12.
Sabato 2 Aprile sarà presentato a Roma, alle ore 19,30, proprio nel luogo di cui racconta le storie.
Il porto Fluviale è uno di quei tanti scheletri che come funghi spuntano nel panorama cittadino. Uno scheletro particolare, il Porto. Spazio occupato dal 6 giugno 2003, oggi vivono qui dopo 8 anni circa 100 famiglie. Circa 40 bambini sono nati in questi anni.
Le Storie delle persone che abitano questo spazio sono state raccolte da Gaetano Crivaro e Margherita Pisano attraverso interviste e racconti di vita che hanno voluto puntare l’attenzione su un angolo della Città Eterna nascosto in piena evidenza ai confini del centro storico. Suoni da ogni angolo del mondo che si incrociano nel cortile di una ex caserma, perché questo spazio del costruire insieme, ha permesso in otto anni a molte persone di darsi quella possibilità, che leggi discriminanti e condizioni economiche sfavorevoli gli avrebbero negato. “La possibilità di essere cittadini” (Roberto, Lima). Storie di persone che mentre facevano e costruivano o reclamavano questa possibilità si sono dati tanto altro: nuove famiglie si sono formate, alcune sono andate via, altre sono cresciute e altre non hanno retto lo sforzo. Chi è rimasto però ha costruito non solo una casa ma una piccola città.
02/04/2011, 09:37