Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Superstudi​o o la Mossa del Cavallo" al Museo Pecci di Milano


Il 12 Aprile 2011 alle ore 16 00, presso il Museo Pecci di Milano in Via di Porta Ticinese 113, in occasione del Salone Internazionale del Mobile, per la rassegna Architettura e Utopia in Toscana 1968-1973 a cura di Stefano Pezzato, verrà presentato il documentario "Superstudio o la Mossa del Cavallo" (50') di Matteo Giacomelli, produzione Emmegiprod.

Superstudio, gruppo di architettura fondato nel 1966 a Firenze, è stato protagonista del Movimento dell’architettura Radicale degli anni sessanta affermandosi a livello internazionale, con la mostra Italy the New Domestic Landscape tenutasi nel 1972 al MoMa di New York.

Obiettivo della ricerca del Superstudio è riformulare l’architettura dalla base, facendola diventare una disciplina incrocio, avvalendosi di media come il film e il fotomontaggio e ricorrendo alla letteratura, all’antropologia al cinema e alla religione. Il tutto finalizzato a una nuova concezione della vita e dell’uomo, in linea con le tendenze della cultura alternativa degli anni sessanta, influenzata dal movimento Hippie e dal Situazionismo.

Superstudio si scioglie nel 1986 lasciando un’eredità di riflessioni e di progetti ancora da indagare; rappresenta una Storia Moderna del design e dell’architettura italiana capace di inventare immagini emblematiche di un epoca in cui, come asserivano i protagonisti:“l’unica vera arte sarà la nostra vita” .

06/04/2011, 17:20