Il regista Italo Moscati tra gli ospiti della
rassegna “Storie d’Italia in 100 film”
La
rassegna “Storie d’Italia in 100 film” prosegue il suo percorso cinematografico domani, giovedì 14 aprile, all’auditorium Stensen di Firenze in viale Don Minzoni, 25.
Si parte alle ore 16.00 con la proiezione di “
Un'avventura di Salvator Rosa” di Alessandro Blasetti (1939) interpretato da Osvaldo Valenti e Luisa Ferida sulla storia del pittore Salvator Rosa e del suo alter ego “Formica”, amico del popolo, abilissimo spadaccino e audace inventore di beffe.
Alle 17.45 sarà proiettato “
Una giornata particolare” di Ettore Scola (1977). Il film racconta la vita di due persone segregate in casa dal fascismo: Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli, sposata a un impiegato statale fascista, e Gabriele (Marcello Mastroianni) un radiocronista omosessuale allontanato per il suo orientamento sessuale.
Alle 20.00 sarà proiettato “
Passioni nere” di Italo Moscati (1999), presente in sala. Il documentario è il racconto della storia del cinema che cambia volto durante la seconda guerra mondiale attraverso le storie dei divi di Cinecittà (Clara Calamai, Doris Duranti, Luisa Ferida, Osvaldo Valenti, Amedeo Nazzari, Gino Cervi e altri).
In prima serata, alle 20.30, “
Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana (2008) che racconta la storia umana e artistica dei due attori Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, interpretati da Monica Bellucci e Luca Zingaretti.
La rassegna è organizzata da Regione Toscana, Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
13/04/2011, 16:34