Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 25° edizione di Bolzano Cinema


I vincitori della 25° edizione di Bolzano Cinema
Premio "Provincia Autonoma di Bolzano" Migliore Lungometraggio
Die Vaterlosen di Marie Kreutzer
Motivazione: Un film che ha saputo raccontare con originalità e senza moralismi come provare a far stare insieme famiglia, libertà, identità e ricerca della felicità. Sì può fallire ma vale comunque la pena di provarci. Come dice spesso il protagonista: "Non bisogna saper fare le cose, ma avere il coraggio di farle". La giuria è lieta di assegnare il premio alla regista Marie Kreutzer.

Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano" Migliore Documentario
Kinshasa Symphony di Claus Wischmann e Martin Baer
Motivazione: Il film „Kinshasa Symphonie“ convince per la sua forza sia nella forma che nel contenuto. Ci porta in un'Africa che riesce ad emanciparsi culturalmente nonostante il passato coloniale. Il film mostra che le diversità culturali possono essere equilibrate dalla coscienza di sè e della propria identità. Non abbiamo mai ascoltato un Nabucco piu' bello di questo. Nabucco all’ africana. Orientato verso il futuro, utopico. Un capolavoro.

Premio del pubblico città di Bolzano"
Kinshasa Symphony di Claus Wischmann e Martin Baer

Menzione Speciale
Fughe e Approdi di Giovanna Taviani
Motivazione: Questo film serio e onesto restituisce con grande forza emotiva attraverso la forma del diario intimo il calore delle isole eoliche e dell'infanzia. Ma il viaggio individuale in un passato nazionale non rimane racchiuso nella propria nostalgia, e rende così particolarmente viva una parte di storia del cinema.

18/04/2011, 12:56

Simone Pinchiorri