VALSUSA FILMFEST 29 - In anteprima "Sì Sempre, Don Luigi Chiampo"
La
29^ edizione del Valsusa Filmfest prosegue con un evento speciale: venerdì 2 maggio 2025 alle ore 21:00, presso il Salone Polivalente di Bussoleno, sarà presentato in prima proiezione assoluta il docufilm “Sì Sempre, Don Luigi Chiampo”, diretto da Luigi Cantore.
Questa nuova produzione del festival, della durata di 45 minuti e narrata da Mario Brusa, è dedicata a Don Luigi Chiampo, parroco di Bussoleno e figura di riferimento per l'accoglienza dei migranti sulla rotta alpina.
Attraverso le voci di persone che lo conoscono e persone che hanno condiviso il suo percorso, il documentario offre uno sguardo autentico e partecipato sulla sua vita e sul suo instancabile impegno.
Don Luigi Chiampo, originario di Condove, ha avuto un passato da operaio e maratoneta – vinse anche la maratona di Torino nel 1978 – prima di intraprendere la strada del sacerdozio. È dal 2012 il parroco di Bussoleno, è moderatore dell'Unità Pastorale che comprende le parrocchie di Santa Maria Assunta a Bussoleno, San Pietro Apostolo a Chianocco, San Giovanni Evangelista a Bruzolo e San Giovanni Battista a Foresto.
Il suo impegno pastorale si estende anche al sociale: ha promosso progetti fondamentali di solidarietà come la Casa-famiglia Budrola a Condove, struttura dedicata all’accoglienza di minori in difficoltà, e il Rifugio Fraternità Massi di Oulx, punto di riferimento sulla rotta migratoria alpina tra Italia e Francia.
Il suo instancabile impegno accanto ai più fragili ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed è stato raccontato su importanti riviste come Famiglia Cristiana e Credere, che lo hanno definito "il prete che salva i migranti sulla rotta alpina".
Con questo nuovo docufilm, il
Valsusa Filmfest rinnova la propria tradizione di produrre ogni anno un'opera cinematografica dedicata alle storie, ai valori e ai protagonisti del territorio, con un forte richiamo alla memoria, alla solidarietà e all’impegno civile.
Il regista Luigi Cantore, storico rappresentante dell’associazione
Valsusa Filmfest, è noto per i suoi film che raccontano la storia e la memoria della Valle di Susa, tra cui L’acqua e la fabbrica e Noi siamo i figli della Monce. Con questo nuovo docufilm, il Valsusa Filmfest rinnova la propria tradizione di produrre ogni anno un'opera cinematografica dedicata alle storie del territorio e ai valori di memoria, solidarietà e impegno civile.
28/04/2025, 18:01