VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 2025 - Le prime anticipazioni
Dopo aver annunciato le cinquine finaliste della quarta edizione, la direzione artistica di
Videoclip italia Awards ha svelato oggi le prime anticipazioni sul programma. Saranno come di consueto due talk sulle tendenze nell'industria videomusicale a precedere la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per i migliori lavori pubblicati nel corso dello scorso anno: il primo incontro (venerdì 16 maggio alle 18) verterà sulle possibilità e i limiti nell'utilizzo dell'Iphone da parte di registi e direttori della fotografia (un trend che a livello internazionale riguarda big come Lady Gaga, The Weeknd e Olivia Rodrigo), mentre il secondo - a seguire - sarà l'occasione per celebrare i primi dieci anni di Maciste Dischi, l'etichetta discografica che ha fatto conoscere Gazzelle, Fulminacci, Canova, Giuse The Lizia, Siberia, centomilacarie, Mobrici e altri artisti della scena indie, trovando da subito nei videoclip un alleato fondamentale per la crescita del proprio pubblico. Entrambi gli incontri saranno moderati da Alessio Rosa (condirettore e fondatore di Videoclip Italia Awards) e vedranno la partecipazione di professionisti quali Andrea Folino (regista), Francesco Lorusso (regista del collettivo Broga's), Davide Piras (regista dello studio creativo The Hills), Ciro Di Niccolo (direttore della fotografia, The Hills) e Antonio “Gno” Sarubbi (fondatore di Maciste Dischi) tra coloro che hanno già confermato la propria presenza, mentre altri/e sono in fase di definizione.
Ad ospitare l'evento nella sua prima edizione milanese sarà Base (via Ambrogio Bergognone da Fossano 24, zona Tortona), a partire dai panel fino al party con dj set dopo le premiazioni (e chi vorrà ballare fino a mattina potrà farlo al dirimpettaio Super Club in via Tortona 27.
Altri due appuntamenti - entrambi gratuiti - si terranno giovedì 15 maggio: alle 15 ci sarà una masterclass con Giacomo Triglia (regista per Brunori Sas, Francesca Michielin, Jovanotti e molti altri), ospitata da Trans Audio Video (Corso Roma 186, Cologno Monzese MI) e rivolta in particolare a studenti e studentesse della Civica Scuola di cinema Luchino Visconti, della NABA, dello IED e della scuola Mohole; mentre la sera il Nodo Bar (via Marco Aurelio 8, zona Loreto) accoglierà un warm up organizzato da WYN - What You Need, community milanese di professionisti dell'audiovisivo (prenotazioni già aperte su Dice).
Per i dettagli e le prenotazioni degli eventi gratuiti sarà possibile consultare la pagina www.videoclipitaliaawards.com/programma-2025. Tra una settimana verrà inoltre annunciato il videoclip vincitore del Premio Billboard Italia, che insieme agli altri 21 riconoscimenti sarà consegnato il 16 maggio a Base.
L'artista il cui videoclip ha ottenuto più nomination da parte della giuria internazionale di esperti è Damiano David (5 diverse candidature per Silverlines), seguito da Mahmood e La Rappresentante di Lista (entrambi con 4 candidature), mentre a contendersi il premio Regista dell'anno sono Attilio Cusani (regista dei video di Mahmood fin dai tempi di Soldi ), Bendo (duo noto per le sue collaborazioni con Gazzelle e Fulminacci), Nicolò Bassetto, Tommaso Ottomano e Simone Peluso (questi ultime tre già consacrati dalle precedenti edizioni di Videoclip Italia Awards). Tra i colleghi under 25 i finalisti sono Domenico Fanelli, Samir Fennane, Ruben Gagliardini, Puro (ossia Luca Gardella e Gabriele Savino) e Gabriele Redaelli: tutti candidati per la prima volta, ad eccezione di Fennane. L'elenco completo delle nominations è disponibile al link www.videoclipitaliaawards.com/shortlist-2025 ed è già possibile acquistare su Evients.com il biglietto per la serata del 16 maggio.
28/04/2025, 14:31