L’Italia del Lavoro - Storie di ieri e
di oggi: la rassegna cinematografica
Il
C.S.C. presenta in occasione del 1° maggio e in un momento storico in cui la questione dell’occupazione si pone come imprescindibile, una rassegna cinematografica che invita lo spettatore alla comprensione della storia italiana attraverso la conoscenza del mondo del lavoro di ieri e di oggi osservato da diverse prospettive. Il materiale documentaristico proposto proviene dal
concorso nazionale “Roberto Gavioli” bandito dal Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia. La documentazione è appassionante e la rassegna una preziosa concatenazione di storie di persone e luoghi letti attraverso l’esperienza lavorativa.
La Fondazione Biblioteca Archivio Luigi Micheletti, fondata nel 1981 a Brescia, è un centro di ricerca specializzato nella storia del Novecento, con particolare attenzione alla storia della tecnica, dell'industria, del lavoro e dell'ecologia. Ha avuto un ruolo decisivo nella nascita in Italia di un interesse per l'archeologia industriale ed è oggi il principale promotore del
MusIL (Museo dell'Industria e del Lavoro). Centrato sulla futura Sede Centrale collocata nel centro di Brescia, il progetto museale si articola attualmente su tre strutture: il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo (Val Camonica, Brescia); il Museo del Cinema di Rodengo Saiano (Brescia), con annesso magazzino visitabile; il Museo del Ferro di San Bartolomeo (Brescia).
Una delle attività del
MusIL consiste nell'organizzazione del
Concorso nazionale “Roberto Gavioli”. Il concorso, intitolato a uno dei massimi produttori italiani di cinema e cartoni animati, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni.
19/04/2011, 12:05