Valsusa Filmfest, questa sera la proiezione di "Viaggio a Lampedusa"
Oggi alle 20.30 a Condove (TO) nuovo appuntamento con il Valsusa Filmfest:
in programma l’incontro “Lampedusa oltre l’emergenza” con Giacomo Sferlazzo, cantautore ed esponente dell’Associazione Askavusa di Lampedusa da anni impegnata in progetti di accoglienza nei confronti dei migranti e dei richiedenti asilo politico.
Verranno anche proiettati il documentario “Viaggio a Lampedusa” di Giuseppe Di Bernardo (durata 60’) e i filmati partecipanti al concorso nella sezione Per Le Scuole.
Giacomo Sferlazzo vive a Lampedusa, ha due figli ed è presidente del comitato genitori dell’isola. Fra mille impegni scrive canzoni, suona la chitarra ed
è membro dell’associazione Askavusa con la quale organizza il “Lampedusainfestival – L’incontro con l’Altro”, festival con concorso per filmakers sul tema delle migrazioni la cui III edizione si svolgerà a Lampedusa dal 19 al 23 luglio 2011.
Il Lampedusainfestival fa parte, insieme al Valsusa Filmfest, della
“Rete del Caffè Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” che verrà presentata ufficialmente al pubblico all’interno del Filmfest il 30 aprile a Condove con i rappresentanti di tutti i festival che la costituiscono e che racconteranno al pubblico la maniera in cui si svolge il loro rapporto di collaborazione e reciproco sostegno.
Giacomo riporterà al pubblico la sua personale testimonianza sulla recente emergenza sbarchi che ha riguardato la sua splendida isola e che i media non hanno riportato completamente. 27/04/2011, 10:09