Locarno 2011, Pardo d’onore Swisscom ad Abel Ferrara
Il regista americano
Abel Ferrara sarà premiato alla prossima edizione del Festival del film Locarno con il Pardo d’onore Swisscom, il premio alla carriera attribuito ogni anno a un regista contemporaneo per l’insieme della sua opera.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo
venerdi 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande e per l’occasione Abel Ferrara presenterà in esclusiva le prime immagini del suo nuovo film ancora in produzione, "4:44 Last Day on Earth", interpretato da Willem Dafoe e Shanyn Leigh e coprodotto da Fabula, Funny Balloons e Wild Bunch.
Il giorno seguente, sabato 6 agosto, il pubblico del Festival avrà la possibilità di partecipare a una masterclass tenuta da Abel Ferrara.
Olivier Père, Direttore artistico del Festival del film, si dichiara "entusiasta di poter accogliere a Locarno un maestro come Abel Ferrara, un ribelle rock e spirituale che filma e s’interessa alla sofferenza. Da "L’angelo della vendetta" a "Il cattivo tenente", così come "King of New York" o "The Blackout", la maggior parte dei grandi film di Abel Ferrara tratta di peccato e redenzione, di violenza ed amore e del conflitto fra la fede e le azioni dell’essere umano".
Il Pardo d’onore del Festival del film Locarno è attribuito da 23 anni a un maestro del cinema e conta
tra i suoi vincitori nomi del calibro di Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Aleksandr Sokurov, Hou Hsiao-hsien, William Friedkin e, nel 2010, Alain Tanner e JIA Zhang-ke.
Swisscom, sponsor principale del Festival del film Locarno dal 1998, sostiene il Pardo d’onore per il terzo anno consecutivo.
15/05/2011, 11:40