Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio al cinema del Risorgimento alla 4°
edizione della rassegna Le Visioni Altre


Omaggio al cinema del Risorgimento alla 4° edizione della rassegna Le Visioni Altre
Il regista Florestano Vancini
Promossa dalla Provincia di Potenza e dalla Regione Basilicata insieme ai comuni di Sarconi, Spinoso, Montemurro, l’Istituto Comprensivo Giacomo Racioppi e il Circolo Unione di Moliterno si svolgerà dal 30 maggio al 7 giugno 2011 la quarta edizione della rassegna cinematografica Le Visioni Altre.

Quest’anno la rassegna dedica una particolare attenzione al cinema del Risorgimento, mettendo in programma i film “1860” di Alessandro Blasetti, “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini, il censurato “Bronte Cronaca di un massacro che i libri di storia non raccontano” di Florestano Vancini e “Quanto è bello lu murire accise” di Ennio Lorenzini. Una sezione speciale è dedicata alle prime pubblicità nella televisione.

"Con questa iniziativa" - scrive in brochure il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza - "cerchiamo di promuovere l’idea di un Risorgimento visto dalla parte di chi ha creduto di costruire un’ Italia che non fosse soltanto uno stato unitario e indipendente, ma anche una democrazia avanzata".

Curatore della rassegna del critico cinematografico Mimmo Mastrangelo.

19/05/2011, 14:13