Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dall'8 al 12 giugno il Festival dell'Università Roma Tre


Dall'8 al 12 giugno il Festival dell'Università Roma Tre
"Eaters" di Luca Boni e Marco Ristori
Roma3 Film Teatro Festival torna alla Garbatella. Cinque giorni di spettacoli, corti, film, documentari e laboratori di spettacolo dall'8 al 12 giugno al Palladium di Piazza Bartolomeo Romano, grazie al sostegno e alla collaborazione del Di.Co.Spe. il dipartimento di comunicazione e spettacolo dell'Università Roma Tre.

L'obiettivo della manifestazione della manifestazione, sempre più punto di riferimento che supera le strutture universitarie, è quello di promuovere produzioni indipendenti e low cost.

Tra queste spicca "Occhi", coproduzione italo-portoghese interamente recitata in dialetto friulano diretta da Lorenzo Bianchini (mercoledì 8 giugno, ore 20.45), regista cult del nuovo cinema di genere italiano già apprezzato con "Custodes Bestiae" e "Radice quadrata di tre": il film è un thriller psicologico dal grande impatto emotivo che gli ha fatto guadagnare la definizione di rilettura moderna de "La casa dalle finestre che ridono”. Sempre nell’ambito del cinema di genere, segnaliamo "Eaters" (mercoledì 8 giugno, ore 22.30), zombie movie diretto da Luca Boni e Marco Ristori che vanta la produzione di Uwe Boll, controverso regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco – e una coppia di produzioni che si avvale degli effetti speciali di Sergio Stivaletti, "Bloodline" di Edo Tavaglini (mercoledì 8 giugno, ore 17.30) e "Morituris" di Raffaele Picchio (sabato 11 giugno, ore 22.15).
Per quanto concerne la sperimentazione del linguaggio il programma prevede la proiezione di "Roma" di Theo Eshetu (venerdì 10 alle 19.00) – pluripremiato artista multimediale e produttore di documentari, e "Vigasio Sexploitation" di Sebastiano Montresor (sabato 11 giugno, ore 20.15), fondatore del manifesto del cinema agricolo alle prese con una pellicola che si addentra nei territori dell’onirico erotico.
Tra le anteprime più attese inoltre ricordiamo "Exit" di Max Amato, vincitore del Premio Migliore Interpretazione Maschile alla 28° edizione del Festival Annecy Cinéma Italien (venerdì 10 giugno, ore 22.00).

Non mancheranno appuntamenti, incontri e conferenze con autori ed esperti: sabato 11 alle 10.00 da segnalare il workshop "Dalla scena allo schermo", realizzazione e montaggio di un promo teatrale a cura di Enzo Francesco Testa, stimato documentarista, regista televisivo, insegnante di montaggio e fotografo, attivo fra Roma e L’Aquila.
Cinque giorni di novità a ingresso gratuito.

06/06/2011, 23:02

Stefano Amadio