Fondazione Fare Cinema
!X

Dal 19 al 23 luglio 2011 a Lampedusa
sbarcano cinema, musica e cultura


Dal 19 al 23 luglio 2011 a Lampedusa sbarcano cinema, musica e cultura
Inizia il 19 luglio, con la direzione artistica del regista Luca Vullo, la III edizione del Lampedusainfestival, manifestazione che affronta la realt dellimmigrazione, lincontro con laltro e le piccole storie intese come metafore di grandi temi. Tutto ci in unisola che purtroppo non pi conosciuta per la sua straordinaria bellezza, ma per le condizioni dei sui centri di accoglienza, per il respingimento delle barche della disperazione (in attuazione delle politiche del governo che hanno introdotto il reato di clandestinit) e attualmente per il massiccio esodo di migranti provenienti soprattutto dalla Tunisia.

Gli organizzatori del festival sono anche promotori della campagna di incentivazione turistica "Io vado a Lampedusa www.iovadoalampedusa.com", che ha tra i suoi obiettivi principali quello di contribuire al rilancio del turismo sullisola.

Dal 19 al 23 luglio 2011, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche incontri, dibattiti, concerti ed altri eventi tra cinema, arte e letteratura per dimostrare che Lampedusa unisola viva, molto attiva in ambito culturale e che non esiste soltanto in funzione dello sbarco dei migranti. Oltre al tema dellimmigrazione, il Festival affronta anche quello della legalit, dellambiente e dello sviluppo sostenibile. Molto spazio sar dato inevitabilmente al cinema e in special modo al genere documentario, inteso come nuovo mezzo di comunicazione ed informazione.

Tra le proiezioni di film fuori concorso "sbarca" a Lampedusa "Il Volo" di Wim Wenders, previsto nella serata inaugurale del 19 luglio e preceduto da un incontro con il sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano e con il sociologo ed economista Tornino Perna.

Dal nord arriva invece "Giallo a Milano" di Sergio Basso e dedicato alla vita vissuta dalla comunit cinese insediatasi nel capoluogo lombardo ormai da diversi anni. Altro film fuori concorso, il 22 luglio, il recentissimo "Il colore del vento" di Bruno Bigoni, un documentario che prende spunto dal disco "Creuza de m" di Fabrizio De Andr e Mauro Pagani.

Gli altri film fuori concorso sono: "The Last Shore - Fino allultima spiaggia" di Fabrizio Basano, "Con gli occhi dellaltro" di Christian Bonatesta, "Viaggio a Lampedusa" di Giuseppe Di Bernardo e "Goor" di Alessandro de Filippo.

Per il concorso sono pervenute ben 150 opere (nella scorsa edizione ne erano arrivate 79), da tutta Italia e dallestero (1 dalla Russia, 5 dalla Spagna e 1 dalla Francia).

26/06/2011, 12:42