"I Dispersi" al Melzo Film Festival 2011
Si svolgerà dal 5 al 9 Luglio, presso il Cinema Arcadia di Melzo, la seconda edizione del
Melzo Film Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che da quest’anno ha aperto la partecipazione anche ad opere internazionali.
Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia, si caratterizza per l’elevata attenzione alla ricerca e alla
sperimentazione cinematografica e quest’anno si pone l’obiettivo di TESSERE MONDI DIGITALI.
"
Viviamo in un mondo ibrido, fatto di infinite esperienze creative" – dichiara
Chiara Boeri, Direttrice Artistica dell’I-MEFF e docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino - "
Diventa quindi importante tessere un nuovo cinema attraverso la creazione di una rete internazionale che, mantenendo l’individualità di ciascuno, si apra alla ricerca di nuove possibilità e linguaggi. L’essenza e la sfida del cinema è saper raccontare una storia: quella del cinema contemporaneo è farlo con nuovi linguaggi digitali ancora tutti da esplorare".
E proprio seguendo la prospettiva del
Tessere Mondi Digitali, ospiti della
manifestazione saranno la webzine Hideout.it e il libro da loro curato:
DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE.
Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 sono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c'è ovvero di quei titoli, che pur interessanti e/o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese, ma possono essere comunque ritrovati grazie all’interconnessione digitale.
Hideout ormai da anni cerca di pescare dal mare dei titoli non distribuiti, i film più validi da recuperare. Prima una sezione del sito, poi un blog e quindi una rassegna di successo iniziata nel 2008 a Milano e il festival Dispersival nel 2011.
I Dispersi è anche un libro:
DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE, un’utile e dettagliata rassegna in grado di consigliare 100 titoli mai distribuiti in Italia – né in sala, né in Dvd, né in tv – suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici.
05/07/2011, 17:01