Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione del film "Giochi d'Estate"


Note di produzione del film
Ho avuto l‟occasione di partecipare con il progetto Giochi d’estate ai workshop di ACE, un network per produttori europei, ed è stato interessante sentire i feedback dei miei colleghi europei ma anche di esperti del marketing, di venditori internazionali e di responsabili tv di diversi paesi.
Il protagonista Nic nel film cerca di staccarsi dalla famiglia a livello personale e sociale. Questo processo liberatorio viene indotto dalla storia del suo primo amore e dà al film una dimensione positiva e vitale.
La fantasia dei giochi dei ragazzi, il microcosmo del campeggio, la dimensione sociale del film, l‟emancipazione dai genitori, la musica, tutto ciò conferisce a questo film un‟originalità fresca e piena di speranza.
Vediamo un film nello stile del cinéma-vérité, ancorato in una realtà sociale ben definita e capace di evocare grandi emozioni.
Il film è ambientato in Toscana e una coproduzione con l‟Italia era la cosa più naturale per questa storia. Sono felice che Amedeo Pagani abbia creduto sin dall‟inizio in questo progetto e che sia entrato come coproduttore del film.
Giochi d’estate è un film d‟autore per un pubblico adulto. Abbiamo fatto un casting molto esteso nelle periferie di Roma, Napoli e Bologna per trovare i ragazzini giusti per questa storia dura e tenera allo stesso tempo. Il regista ha lavorato per diversi mesi con loro e siamo convinti che la forza del film sta nella vitalità, fragilità e nelle speranze di questi giovani personaggi.
Il progetto è finanziato dai fondi europei MEDIA (per lo sviluppo) e da EURIMAGES (per la produzione), dalla RSI Radiotelevisione Svizzera, da arte, dalla Zürcher Filmstiftung (Fondazione del cinema di Zurigo), dall‟Ufficio Federale di Cultura svizzero, dalla Fondazione Thomas J.C. e Angelika Matzen e da Suissimage.

Elena Pedrazzoli, Peacock Film