Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 5a Edizione dell'Est Film Festival


I vincitori della 5a Edizione dell'Est Film Festival
Si è conclusa ieri, domenica 31 Luglio 2011, la 5a Edizione di Est Film Festival - Montefiascone con la cerimonia di premiazione alla Rocca dei Papi, durante la quale la direzione artistica e le giurie hanno annunciato i vincitori delle tre sezioni competitive: Concorso Lungometraggi, Documentari e Maratona Corti.

SEZIONE CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Premio Migliore Film
Into Paradiso di Paola Randi
Motivazione: Per la ricchezza e l’originalità dello stile; per come traduce una storia drammatica, che parte da temi molto forti (Napoli, l’immigrazione, il precariato, la criminalità), in un film vivace, divertente, capace di sorprendere continuamente lo spettatore.
Premio del Pubblico
20 Sigarette di Aureliano Amadei

SEZIONE DOCUMENTARI
Premio Migliore Documentario
(R)Esistenza
di Francesco Cavaliere
Motivazione: Scampia. Realtà emblematica che l'autore tratta con occhio attento al degrado, all'emarginazione, alle carenze culturali e sociali, ma anche alla quotidiana esistenza-resistenza dei protagonisti che si impegnano e combattono per recuperare alternative concrete. Alla autonoma spontaneità della sceneggiatura si aggiunge un perfetto lavoro di montaggio e di regia sostenuto da un commento musicale rigorosamente adattato alla sequenza delle scene. La scoperta della speranza, perseguita e cercata attraverso le immagini, i fatti, i personaggi, i luoghi, le parole, sottolinea l'urgenza di un riscatto da una realtà drammaticamente speciale.
Menzione Speciale della Giuria
Loro della Munnizza di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini
Motivazione: Incisivo, immediato, il racconto è straziante, quasi commovente. La povera attività dei cenciaioli viene descritta con una sensibilità capace di evidenziarne l'umanità e la dignità, anche se nel contesto affiora uno spirito rabbioso e non rassegnato. La fotografia e il ritmo del montaggio si rivelano essenziali nel rafforzare l'intensità della denuncia.

SEZIONE MARATONA CORTI
Premio Migliore Cortometraggio
41
di Massimo Cappelli
Motivazione: Per l’originalità della storia, l’interpretazione convincente, la suggestione della narrazione e la capacità di far riflettere lo spettatore
Menzione Speciale della Giuria per l’Originalità del Soggetto
Il Pianeta Perfetto
di Astutillo Smeriglia
Menzione Speciale della Giuria per la Forza Visiva e la Qualità delle Immagini
Deu ci sia
di Gianluigi Tarditi

01/08/2011, 17:14