Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

17a edizione del Film Festival della Lessinia


17a edizione del Film Festival della Lessinia
Una finestra che si apre sulle terre alte di ogni angolo del mondo. Questo rappresenta, da diciassette anni, il Film Festival della Lessinia: l’unica rassegna cinematografica in Italia a privilegiare in maniera esclusiva gli aspetti della vita, della storia e delle tradizioni in montagna escludendo per regolamento le pellicole su sport e alpinismo. Il sipario sull'edizione 2011 si alzerà sabato 20 agosto al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) e, fino a domenica 28 agosto, i Monti Lessini si trasformeranno nella capitale dei montanari con una selezione di pellicole che conferma di anno in anno la qualità e la crescente vocazione all’internazionalità della rassegna veronese.

Il Film Festival della Lessinia è organizzato da Comunità Montana della Lessinia, dal Parco Naturale Regionale della Lessinia e dall’Associazione Film Festival della Lessinia. L’iniziativa gode del sostegno di: Comune di Bosco Chiesanuova, Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero, Regione Veneto, Curatorium Cimbricum Veronense, Consorzio Verona Tuttintorno e Camera di Commercio di Verona. Main sponsor la Cassa Rurale Bassa Vallagarina. Sponsor la Fieragricola di Verona e l’Azienda vitivinicola Bertani.

Provengono da 25 differenti paesi le 58 opere cinematografiche (con molte anteprime italiane) selezionate quest’anno. Si tratta di lungometraggi, cortometraggi, documentari e film d'animazione che si contenderanno l’assegnazione della Lessinia d’Oro, della Lessinia d’Argento e degli altri premi del ricco palmarès. Il Film Festival della Lessinia abbraccia ormai le montagne dell’intero pianeta: Mongolia, Russia, Serbia, Azerbaijan, Iran, Georgia, Canada, Brasile, Turchia e Cina sono soltanto alcuni dei paesi rappresentati. Oltre alla sezione Concorso, la rassegna presenterà un'interessante panoramica nelle sezioni Altre Montagne, Eventi Speciali e Le Montagne dei Bambini. Quello dedicato a bimbi e adolescenti è un programma di pellicole d'animazione (la quasi esclusività sono anteprime italiane) e cortometraggi sulla montagna che animeranno le proiezioni delle 16. Accanto ai film, ci saranno escursioni, laboratori e giochi – in collaborazione con il Tocatì e Il bosco dei Giochi di Villa Bertani – per trasformare il Festival dei Bambini in un festival nel festival.Se lo scorso anno il filo conduttore è stato l’orso, quest’anno la sezione dedicata ai più piccoli avrà come protagonisti i boschi in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, di cui il Festival è partner ufficiale.

"Un viaggio nel tempo: dagli uomini preistorici che dipinsero nelle grotte agli emigranti di oggi, persi nella selva di “montagne di mattoni”. Un viaggio nei luoghi: dalle steppe della Mongolia ai villaggi dei Balcani, dai fiordi norvegesi alle vette dell’Himalaya, fino alle remote valli del Caucaso. Un viaggio dentro le storie: dai pastori dell’Azerbaijan ai carbonai polacchi, dalle battaglie delle vacche sulle Alpi ai costruttori di liuti sulle vette cinesi" - anticipa il direttore artistico, Alessandro Anderloni. "Chi verrà alla rassegna potrà costruirsi il proprio personale cammino alla scoperta della montagna. La montagna vera, popolata da montanari e non da supereroi". Il Festival, prosegue, sarà un luogo sempre più accogliente: "Da vivere prima e dopo le proiezioni nel salotto della piazza. Per i bambini il programma sarà ricchissimo, quasi un festival nel festival. Avremo film e registi da tutto il mondo, a conferma che il Film Festival della Lessinia è tra i maggiori eventi culturali internazionali della provincia di Verona".

L’edizione 2011 della kermesse scaligera sarà preceduta da una serata speciale, il 19 agosto, con la proiezione del film muto "Safety Last" con Harold Lloyd, musicato dal vivo dal quartetto jazz di Michael Lösch. Si tratta di una vera e propria perla che il Festival inserisce in una sezione speciale, intitolata

Le montagne di mattoni, che comprenderà, il 27 agosto, la visione del capolavoro di Luis Trenker "B>Il figliol prodigo" con la celebre dissolvenza tra i pinnacoli di roccia delle Dolomiti e i grattacieli di New York. Ma sarà il film d’apertura, il 20 agosto, a far parlare di più: il Festival apre infatti al cinema 3D con "Cave of Forgotten Dreams". Presentato in concorso alla sessantunesima edizione della Berlinale, arriva a Bosco Chiesanuova, per la seconda proiezione italiana, il nuovo documentario che il regista Werner Herzog ha girato nella Grotta Chauvet, in Francia. Si tratta del primo film mai realizzato in questo scrigno dell'arte, che racchiude le più antiche pitture conosciute mai realizzate dall'uomo in un ambiente naturale 30 mila anni fa. Per l'occasione Herzog, che ha avuto il privilegio di entrare con le telecamere nelle grotte che sono interdette a qualsiasi visita, ha utilizzato per la prima volta nella sua carriera la tecnologia 3D.

Per i successivi nove giorni, nelle sale del Teatro Vittoria, alle proiezioni si alterneranno incontri con gli autori (il 25 agosto sarà ospite l’alpinista-esploratore Fausto De Stefani), escursioni alla scoperta della montagna veronese e concerti (il 20 agosto con le sonorità brasiliane dei Pula Limão e il 25 agosto con la musica irlandese dei Birkin Tree).

Dopo la retrospettiva del 2010 dedicata all’orso, il Festival renderà omaggio ai boschi, in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, con una sezione di opere che grandi maestri del cinema mondiale hanno loro dedicato: "Il segreto del bosco vecchio" di Ermanno Olmi e il rocambolesco "Fitzcarraldo", girato da Werner Herzog in Amazzonia.

Altri appuntamenti speciali saranno dedicati, nell'arco delle successive giornate di rassegna, al cinema italiano con un tributo al Friuli Venezia Giulia.
Nella Piazza del Festival riaprirà la Libreria della montagna con presentazioni editoriali e un’area giochi riservata ai più piccoli. Uno spazio costruito interamente in pietra dei Monti Lessini dall'Azienda Bellamoli ospiterà l’Osteria del Festival, dove ogni giorno sarà possibile assaporare prodotti tipici e piatti caldi della tradizione in collaborazione con il Consorzio formaggio Monte Veronese DOP, l'Azienda vitivinicola Bertani e Corrado Benedetti – Salumi e formaggi della Lessinia. Da sabato 27 all'Osteria si affiancherà un’importante vetrina dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche della montagna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, con la partecipazione di produttori locali di vino, formaggi e salumi.

17/08/2011, 14:23