Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Herzog apre questa sera (in 3D) il Film Festival della Lessinia


Herzog apre questa sera (in 3D) il Film Festival della Lessinia
Si apre oggi, sabato 20 agosto, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), la 17^ edizione del Film Festival della Lessinia. A inaugurare il concorso cinematografico unico in Italia perché esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna sarà il documentario in 3D, firmato dalla regia di Werner Herzog, "Cave of forgotten dreams – La grotta dei sogni perduti".

Presentato alla 61^ edizione della Berlinale, arriva in Lessinia per la seconda proiezione italiana la spettacolare opera cinematografica che il regista tedesco ha girato nella Grotta Chauvet in Francia. Si tratta del primo film girato in questo scrigno dell'arte di tutti i tempi, che racchiude le più antiche pitture realizzate dall'uomo in un ambiente naturale. Herzog, che ha avuto il privilegio di entrare con le telecamere nelle grotte abitualmente interdette a qualsiasi visita, ha utilizzato per la prima volta nella sua carriera la tecnologia 3D. Per più di 20mila anni, la Grotta di Chauvet è rimasta nascosta da una facciata di roccia crollata. Il suo interno, incrostato di cristalli e grande come un campo da football, è cosparso dei resti di giganteschi mammiferi dell’età glaciale. Nel 1994 la caverna è stata scoperta da scienziati che hanno trovato centinaia di pitture rupestri: opere d’arte spettacolari che si datano a più di 30mila di anni fa, tempo in cui i Neanderthal ancora vagavano e orsi, mammut e leoni dell’età glaciale erano le specie dominanti dell’Europa. Da allora solo poche persone hanno potuto accedere al sito e gran parte del suo contenuto è rimasto in parte sconosciuto, finché Herzog non è riuscito ad accedervi. Filmando in 3D, il regista ha catturato la singolare bellezza di uno dei luoghi più sbalorditivi sulla terra.

Sarà quindi la natura, con le sue meraviglie, la protagonista della cerimonia d'apertura della kermesse veronese, in programma alle 18 al Teatro Vittoria. La presentazione del documentario sarà preceduta dalla visione di "Of forests and men – Di foreste e di uomini", il filmato ufficiale prodotto dalle Nazioni Unite nell'Anno Internazionale delle Foreste.

20/08/2011, 12:56

Monica Straniero