Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna il Premio "Pro-Life" alla 68. Mostra del Cinema di Venezia


Torna il Premio
Il Premio "Pro-Life" torna alla Mostra del Cinema di Venezia per il terzo anno consecutivo. Sarà assegnato dal Film Family Festival e dal Movimento per la Vita. Nel 2010 andò a "L’Amore Buio" di Antonio Capuano.

Il Premio "Gianni Astrei Pro-Life" sarà assegnato anche nel 2011 al film della Mostra del Cinema di Venezia che “abbia maggiormente contribuito, con i contenuti della storia e con il proprio linguaggio, alla promozione della difesa del valore della vita umana". Il riconoscimento è intitolato a Gianni Astrei, medico pediatra, fondatore del Film Family Festival, membro del direttivo e "animatore instancabile" del Movimento per la Vita. L’FFF (svoltosi anche quest’anno a Fiuggi dal 28 al 31 luglio, diretto da Mussi Bollini), e il Movimento per la Vita, presieduto dall’On. Carlo Casini, hanno deciso di chiedere ad Andrea Piersanti di presiedere la giuria anche per la terza edizione, che sarà composta da Emanuela Genovese di Box Office e Best Movie (testate giornalistiche della E-Duesse di Vito Sinopoli, dal 2008 media partner del FFF), Francesco Casini, Antonella Bevere (vedova di Astrei e presidente dell’FFF) ed Angelo Astrei (figlio di Gianni).

Andrea Piersanti, ideatore del premio, è stato direttore dell’FFF nelle prime due edizioni; è stato, fra le altre cose, anche presidente dell'Istituto Luce e dell'Ente dello Spettacolo. Professore di Teorie e tecniche del linguaggio Audiovisivo presso l’Università La Sapienza di Roma, è autore di numerose pubblicazioni sulla comunicazione contemporanea come Marketing Televisivo, Giornalisti nella rete e Bytes alla arrabbiata. "Gianni Astrei aveva una visione molto chiara delle potenzialità del cinema" – ha detto Andrea Piersanti - "Il cinema è il principale ispiratore della maggior parte delle scelte culturali dei giovani. Il presidio etico del cinema quindi è una necessità per il mondo degli adulti. Siamo particolarmente felici di tornare anche quest’anno alla Biennale e siamo particolarmente grati al presidente Paolo Baratta, al direttore Marco Muller e al direttore organizzativo Luigi Cuciniello, per averci permesso di istituire il Premio Gianni Astrei Pro-life".

21/08/2011, 11:55