Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Carolina Kostner debutta al cinema con "Opera on Ice"


Carolina Kostner debutta al cinema con
Carolina Kostner farà la sua prima apparizione sul grande schermo. Grazie ad un accordo tra l’organizzazione di "Opera on Ice", lo spettacolo su ghiaccio che si terrà in anteprima mondiale il 1° ottobre all’Arena di Verona, e la Nexo Digital, per la cessione dei diritti cinematografici dell’evento, il mondo del ghiaccio sarà per la prima volta protagonista con uno show live sul grande schermo.

Con la formula della “One night worldwide”, l’evento sarà proiettato in contemporanea in 600 sale in 40 paesi di tutto il mondo.
"Opera on Ice" è la prima esperienza di fusione tra pattinaggio sul ghiaccio e opera lirica. Atleti come Carolina Kostner, Stéphane Lambiel, la coppia cinese Qing Pang e Jian Tong e i campioni olimpici di Torino 2006, la coppia russa Tatiana Totmianina e Maxim Marinin pattineranno all’Arena di Verona che, per la prima volta nella sua storia, aprirà le sue porte al pattinaggio artistico su ghiaccio per proporre la prima edizione dello spettacolo che rivoluzionerà l’approccio alla musica operistica, con l’obbiettivo di avvicinare tanti giovani alla musica lirica. Per l’occasione il tempio della musica lirica sarà trasformato in una grande pista ghiacciata con i campioni mondiali del pattinaggio, con Orchestra e Coro dell’Arena di Verona formati da più di 180 elementi.
Un’operazione mai fatta al mondo in precedenza.

"Mi riempie d’orgoglio vedere quanto interesse si sta riversando su Opera on
Ice
" – ha dichiarato Carolina Kostner – "sapere che il nostro evento sarà visto in tutto il mondo è un incentivo a renderlo assolutamente perfetto ed indimenticabile".

"Ci troviamo davanti ad una novità assoluta" – afferma Giulia Mancini, ideatrice dell’evento e presidente di Opera on Ice – "è la prima volta che il pattinaggio approda sugli schermi cinematografici, e siamo veramente contenti che questo accada con personaggi del calibro di Carolina e Stéphane Lambiel. Quest’accordo farà in modo che Opera on Ice varchi i confini non solo dell’Italia per aprirsi a tutto il mondo".

"Come Nexo Digital siamo particolarmente lieti e onorati di distribuire via satellite questo straordinario spettacolo". – Dichiara Franco di Sarro, Ad di Nexo Digital - Grazie all’operazione cinematografica in alta definizione, Opera on Ice si farà ambasciatrice in tutto il mondo dell’eccellenza italiana: l’opera e il pattinaggio, resi ancora più suggestivi dalla splendida cornice dell’Arena di Verona che è il più grande teatro lirico all’aperto del mondo.Approfittare di un luogo, il cinema, che sia in grado di abbattere i confini del tempo e dello spazio per portare il suo pubblico sul luogo dell'evento, anzi, nel luogo dell'evento: questa è la scommessa di Nexo Digital che con Opera onIce farà vivere tutta la magia dell’Arena di Verona agli spettatori di tutto il mondo"

09/09/2011, 14:53