Fare Cinema
banner430X45

11 settembre: l'omaggio di Sky per celebrare il decennale


11 settembre: l'omaggio di Sky per celebrare il decennale
A 10 anni dall’attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2011, i canali Sky ricordano l’evento e celebrano la città di New York con una speciale programmazione.

News in diretta dai luoghi chiave dell’attentato e speciali d’approfondimento su SkyTg24 e sui canali internazionali d’informazione, per seguire le celebrazioni “live” da New York con ospiti e collegamenti da tutto il mondo, e ritornare, 10 anni dopo, lì dove la ferita è ancora aperta. Documentari inediti e testimonianze esclusive, programmati su History, Discovery, National Geographic Channel, Babel Tv e Sky Uno, spazieranno dai lavori di ricostruzione delle Torri al dilaniante ricordo dei sopravvissuti, indagheranno il punto di vista della comunità araba e raccoglieranno testimonianze illustri come quella dell’ex Presidente George Bush.

Domenica 11 settembre alle 21.00, History Channel (canale 407) trasmetterà SPECIALE 11/9: GLI ITALIANI NELLE TORRI, una speciale produzione (realizzata in Italia e firmata da History) fa rivivere la tragedia attraverso il racconto “intimo” degli italiani sopravvissuti al crollo delle Torri, con immagini d’archivio e la ricostruzione delle ore più drammatiche. Gina Lippis, Lucio Caputo, Ruggero De Rossi e Francesco Ambruoso, sono i quattro superstiti che ripercorreranno il terrore e le sensazioni di quella giornata, a 10 anni di distanza

Su Discovery Channel HD (canale 401) la serie di documentari RISING: LA RINASCITA DI GROUND ZERO, prodotta da Steven Spielberg e in onda tutti i giorni alle 21 fino a domenica 11 settembre (giorno in cui culminerà con una maratona in onda dalle 16), mostra uomini e donne impegnati nei lavori di ricostruzione del nuovo World Trade Center. Ingegneri, costruttori, urbanisti e architetti all’opera, con passione e determinazione, per realizzare un progetto architettonico straordinario, alto 104 piani che simboleggia la rinascita di una città e di una civiltà intera.

National Geographic ChannelHD (canale 403) presenta in esclusiva, venerdì 9 settembre alle 21.55, il documentario 11/9: INTERVISTA A GEORGE W. BUSH, in cui il discusso ex Presidente americano, si apre in una lunga e inedita intervista, raccontando la “sua” tragedia, in quelle ore fatidiche e nei giorni successivi. Accompagneranno il suo ricordo le esclusive immagini d’archivio concesse dalla George W. Bush Presidential Library.

Com’è l’11 settembre nel ricordo della comunità araba Italiana? Lo racconta Babel, il canale 141 di Sky che dà voce ai nuovi italiani, con lo SPECIALE BABZINE 11 SETTEMBRE, in onda domenica 11 settembre alle 21, un documentario che rivela il pensiero della comunità araba che vive nel nostro paese, sul giorno che ha cambiato la storia e su come l’evento ha modificato per sempre il rapporto tra il loro paese d’origine e l'Occidente.

Per non dimenticare l’11 settembre Sky Uno (canale 109), nel giorno dell’anniversario alle 20.30, programma 11 SETTEMBRE, STORIE DI CANI EROI, un toccante documentario sull’eroico, indispensabile contributo dei cani di salvataggio, che hanno permesso di ritrovare numerose vittime tra le macerie, ma soprattutto di individuare i corpi ancora in vita rimasti imprigionati tra i resti delle Torri. Dei 10.000 soccorritori giunti quel giorno a Ground Zero, 300 erano cani, e proprio loro quando la stanchezza fisica e mentale, la paura e lo sconforto avevano messo in ginocchio la maggior parte degli uomini, si sono rivelati indispensabili per individuare i corpi ancora in vita.

WE LOVE NEW YORK: I FILM E LE SERIE TV DEDICATI ALLA GRANDE MELA
E’ un grande amore quello che lega New York e il cinema. Così, a 10 anni dal tragico evento che ha colpito al cuore la Grande Mela, Sky Cinema celebra la metropoli con una speciale programmazione tutta in Alta Definizione, tra imperdibili maratone e cult movie in prima serata, un’occasione per vedere o rivedere i più bei film ambientati a New York, città straordinaria, e simbolo del sogno americano, da sempre fonte d’ispirazione per tanti artisti, poi sfigurata in quell’indimenticabile 11 settembre 2001.

Su Sky Cinema 1HD alle 15.30 un film che è l’appassionata dichiarazione d’amore di Woody Allen a New York MANHATTAN, seguito da altrettante memorabili pellicole del genere, come HARRY, TI PRESENTO SALLY e GHOST. Da non perdere alle 21.10 il gioiello della commedia romantica COLAZIONE DA TIFFANY, per la prima volta in versione restaurata in HD, seguito da LA 25A ORA, con cui Spike Lee racconta, per primo, il dopo 11 settembre.

Sky Cinema HitsHD propone alle 21.10 l’action movie GIOCO A DUE , Sky Cinema FamilyHD trasmette il cult GHOSTBUSTERS II, lo spassoso HARRY, TI PRESENTO SALLY sarà in onda su Sky Cinema PassionHD, l’esilarante NOTTE FOLLE A MANHATTAN su Sky Cinema ComedyHD. E ancora, l’adrenalinico BROOKLYN'S FINEST sarà in programmazione su Sky Cinema MaxHD e su Cult il raffinato GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI.

MGM celebra la Grande Mela con il celeberrimo NEW YORK, NEW YORK interpretato da Liza Minnelli. Infine Sky Cinema ClassicsHD dedica a New York un’intera giornata di programmazione a partire dalla mattina, con una maratona pellicole in cui la città è la vera protagonista: alle 8.00 UN RE A NEW YORK, seguita alle 12.35 da FUNNY GIRL, alle 15.10 da FRONTE DEL PORTO, alle 17.00 da A PIEDI NUDI NEL PARCO per terminare alle 21 con MANHATTAN.

10/09/2011, 09:00