Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di produzione del documentario "Storie nel Cemento"


Note di produzione del documentario
"Storie nel Cemento" nasce con lintento di far conoscere la storia dellistituto e di chi lha vissuto a un pubblico il pi ampio possibile.
Le condizioni delledificio, oggi prossime al collasso, meritano una riflessione attraverso quelle esperienze che possono essere raccontate solo da vi ha vissuto.
Alla prima (in ordine cronologico si lavorato a ritroso quindi) ripresa dello sgombero sono seguiti un lungo lavoro di ricerca storica e un casting per ritrovare gli abitanti del passato, di cui sono state confrontate le versioni pi o meno sinottiche. Da questo confronto nata lossatura e le linee guida della sceneggiatura del documentario.
Si resa presto necessaria per una voce pi imparziale e esterna cui affidare il compito di contestualizzare storicamente e architettonicamente ledificio e il suo progetto sociale di ieri e di oggi. La scelta ricaduta sullarchitetto docente al dipartimento di progettazione del Politecnico di Milano, Massimo Fortis, figura fortemente legata al futuro del Marchiondi in quanto responsabile della ristrutturazione dellIstituto.

Valentina Vitali